Promuovere l’istituzione del nuovo Reperto delle Associazioni e delle Consulte, favorendo una cittadinanza sempre più attiva e partecipe. È questo l’obiettivo degli incontri che l’Amministrazione comunale di Lecco organizza nell’ambito del progetto “Lecco Partecipa”, presso le sedi dei Coordinamenti Territoriali per la Partecipazione (CTP) della Città. Il Repertorio delle Associazioni e delle Consulte, al quale tutte le associazioni lecchesi possono iscriversi, è uno strumento che punta a favorire la comunicazione tra il Comune e le associazioni cittadine, per migliorarne il coinvolgimento nelle scelte.
Negli incontri verranno approfonditi i dettagli dell’iniziativa e verrà anticipato un progetto di lavoro per la “sicurezza partecipata”, per il quale si prevede un ruolo significativo delle associazioni.
«Con questo programma di incontri – spiega l’assessore alla Partecipazione e coesione sociale del Comune di Lecco Francesca Bonacina – non vogliamo moltiplicare tavoli, ma moltiplicare le azioni a favore della città. Un tema che ci sta molto a cuore è quello della sicurezza urbana, questione che deve essere trattata con molteplici strumenti e sulla quale crediamo che le associazioni e i gruppi organizzati possano fare molto, in sinergia con i Servizi comunali e la Polizia Locale. Un progetto di “sicurezza partecipata”, dunque, che potrà decollare solo con azioni corali e condivise tra coloro che vivono e operano in questa città». Il calendario degli appuntamenti, che inizieranno alle 20.30, è il seguente:
martedì 7 febbraio: zona 5 (Maggianico-Chiuso) scuole di via Puccini, 1
mercoledì 8 febbraio: zona 3 (Laorca, Rancio, Bonacina, Olate, San Giovanni) sede via don Oriore 8
giovedì 9 febbraio: zona 4 (Acquate, Germanedo, Belledo, Caleotto) sala riunioni 1° piano, via dell’Eremo 28
mercoledì 15 febbraio: zona 1 (Lecco centro – Pescarenico) Salone consiliare palazzo comunale (piazza Diaz,1)
giovedì 16 febbraio: zona 2 (Castello, viale Turati, Santo Stefano) sala civica via Seminario, 39