Calolzio. Approvato il Piano per il Diritto allo Studio

Tempo di lettura: 2 minuti

consiglio_calolziocorte

CALOLZIOCORTE – Il Consiglio comunale di Calolziocorte ha approvato il Piano di programma per il Diritto allo Studio per l’anno scolastico 2014/2015.

All’assessore all’Istruzione Wilna De Fulmeri il compito di spiegare come verranno utilizzate le risorse: “Le quote saranno utilizzate per il 60% ai progetti didattici mentre per il 40% all’amministrazione delle risorse tecnologiche – ha fatto sapere – verranno finanziati inoltre dei progetti di danza, nuoto e teatro per la scuola dell’infanzia, mentre progetti di musica e teatro verranno finanziati per la scuola secondaria di primo e secondo grado, infine verrà attivato un progetto di promozione del territorio in collaborazione con la val San Martino”.

L’assessore ha quindi posto l’attenzione sulla questione dei trasporti che nel 2015 subiranno delle variazioni in particolar modo non sarà più garantito il trasporto per i bambini che abitano in centro Calolzio e che frequentano la scuola elementare del Pascolo, mentre rimarranno i trasporti per la scuola situata sopra Casale, inoltre verrà potenziato il piedibus se necessario. Incrementato – come ha spiegato l’assessore – anche il servizio per bambini diversamente abili e, per la prima volta, un finanziamento è stato destinato alla scuola paritaria Caterina Cittadini.

“Per quanto riguarda la mensa – ha aggiunto – vi sarà uno sconto per le famiglie con più figli che usufruiscono del servizio; mentre nelle scuole verranno installati alcuni microfiltratori per garantire la potabilità dell’acqua che sgorga dai rubinetti”.

Non sono mancate le critiche mosse dall’opposizione, in primo luogo da Marco Ghezzi, capogruppo della Lega Nord, che ha sollevato la questione sul futuro incerto della scuola di Rossino e per questo motivo ha deciso di astenersi dalla votazione. Ovviamente favorevole invece il gruppo di maggioranza così come il Gruppo Lavoro, Sviluppo e Libertà che hanno così approvato il Piano.