Calolzio, ecco la nuova Giunta, il sindaco: “Arriverà al 2018”

Tempo di lettura: 3 minuti
Il sindaco Cesare Valsecchi

consiglio comunale calolzio_ rabbia_ rossino (2)

 

CALOLZIO – Fuori Valentino Mainetti, dentro Paolo Cola: questa la novità più importante, insieme ad un ritocco alle deleghe degli assessori, della nuova Giunta Comunale di Calolzio, nominata e resa nota mercoledì dal sindaco di Calolzio, Cesare Valsecchi.

Già da qualche giorno si attendeva che la nuova squadra di governo venisse palesata dal primo cittadino. “La finalità di garantire al Comune di Calolziocorte le migliori condizioni attualmente possibili per concludere positivamente il mandato dell’Amministrazione comunale in carica – ha spiegato Valsecchi – è stato l’unico ed esclusivo proposito che ha caratterizzato nelle ultime settimane il lavoro di revisione e riorganizzazione della Giunta comunale secondo la nuova suddivisione delle deleghe agli assessori incaricati, con preciso riferimento a specifici punti programmatici”.

Massimo Tavola resta vicesindaco con deleghe ai Giovani, Sport, Turismo, quella al Commercio e Artigianato, Servizi demografici, Partecipazione.

Paolo Cola, nuovo assessore a Calolzio
Paolo Cola, nuovo assessore a Calolzio

Wilna de’ Flumeri mantiene la delega a Istruzione e scuola, acquisendo quella alle pari opportunità dall’assessore Sonia Mazzoleni. Invariati i compiti dell’assessore Luca Valsecchi che preserva Servizi sociali, Cultura, Biblioteca, Politiche del lavoro.

Nuove deleghe invece per l’assessore Mazzoleni che acquisisce la delega alla Polizia Locale, prima gestita da Valentino Mainetti, Edilizia privata e Urbanistica , prima del sindaco, che vanno ad aggiungersi a Ecologia, Protezione civile e Servizi Cimiteriali.

Fa il suo ingresso in giunta Paolo Cola, consigliere comunale di maggioranza, che riceve dal sindaco Valsecchi le deleghe ai Lavori pubblici, Trasporti, viabilità, Manutenzioni e quella al Patrimonio dall’assessore Mazzoleni.

Il sindaco mantiene il Bilancio, Tributi, Società partecipate, Risorse umane, Rapporti Istituzionali e Comunicazione.

“L’intenzione è certamente giungere alla scadenza naturale del mandato, nel 2018, realizzando gli interventi necessari e resi possibili dalle risorse disponibili – spiega Valsecchi – Da subito procediamo coi lavori pronti a partire, necessari per la Città, ad esempio già dall’entrante mese di giugno con la sistemazione e rifacimento del marciapiedi che va dall’incrocio di corso Dante-largo Garibaldi fino alla Biblioteca-Casa delle associazioni, quindi il rapido avvio dei lavori per le fognature al Pascolo e infine la tanto attesa illuminazione, mentre tra i provvedimenti che il primo Consiglio comunale potrà deliberare vi è la soluzione alla viabilità attorno al distretto sanitario”.

Valentino Mainetti
Valentino Mainetti, esce dalla giunta

Riguardo alle polemiche riguardo ai tempi allungati sulla nomina della nuova giunta, il sindaco risponde: “Tengo a precisare che, nonostante il periodo di verifica protrattosi più del previsto, a seguito dell’azzeramento della precedente Giunta, non corrisponde al vero che l’Amministrazione sia stata bloccata nella propria attività, in quanto tutti gli assessori hanno continuato regolarmente a svolgere il proprio lavoro e gli uffici non si sono fermati”.

Il sindaco ha poi voluto esprimere “un  riconoscimento del lavoro svolto da Valentino Mainetti, ingiustamente accostato a giudizi negativi, quando invece ha dimostrato di sapersi prodigare nel garantire il suo contributo alle molte iniziative che l’Amministrazione ha realizzato in questo tempo”.