
BARZIO – Trovato un accordo sul futuro presidente della Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera: dopo alcuni incontri e riunioni tra i sindaci e i delegati del 28 Comuni coinvolti nell’elezione dell’ente territoriale, il cerchio dei candidati si è stretto attorno alla figura del primo cittadino di Perledo e assessore provinciale, Carlo Signorelli.
Ad affiancarlo come vicepresidente, invece, dovrebbe essere il sindaco di Pasturo Guido Agostoni. Entrambi, come spiegano gli stessi amministratori in una nota, proseguiranno il lavoro per un’intesa politica anche la prossima settimana “cercando il più ampio consenso non solo sulla lista degli assessori ma anche sul programma amministrativo per il prossimo biennio”.
Avranno tempo fino a venerdì 12 settembre, giorno della presentazione di liste e candidati, per trovare un accordo soprattutto sui nomi dei 4 assessori e dei 4 supplenti che andranno a comporre la Giunta della Comunità montana. L’Assemblea generale è già convocata per lunedì 15 settembre alle ore 20:30.
“Per la scelta dei nominativi si guarderà ad una logica territoriale che di appartenenza ad una forza o all’altra politica – spiega Signorelli – la necessità è che tutte le aree e il territorio della Comunità siano rappresentati al meglio”.
Riguardo al lavoro che la Comunità montana dovrà affrontare nei prossimi anni, Signorelli e Agostoni spiegano che molto ci sarà da fare sulle gestioni associate obbligatorie di funzioni e servizi nei comuni oggi in difficoltà ad attuarle; un altro obiettivo è invece quello di promozione del territorio e delle sue realtà imprenditoriali, artigianali e agricole nell’anno di Expo ed una particolare attenzione sarà rivolta agli aspetti del turismo, di cultura e tradizioni locali e della tutela ambientale.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































