Elezioni regionali: si va al voto il 10 e l’11 febbraio

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Elezioni regionali il 10 e 11 febbraio per Lombardia, Lazio e Molise. Lo ha annunciato martedì pomeriggio il ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri chiedendo ai prefetti di Milano e Campobasso di convocare i comizi per il voto, mentre per la regione Lazio, come previtsto dalla legge, è il presidente uscente, quindi in questa caso Renata Polverini, a dover convocare i cittadini all urne e con ogni probabilità anche il Lazio andrà a votare negli stessi giorni.

Intanto Roberto Formigoni dal suo profilo Twitter fa sapere: “Si vota il 10 febbraio. Ora dunque bando ai tatticismi, occorre costruire coalizione con Albertini per vincere “. Mentre Reuters Italia riporta la seguente notizia: “Il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni ha detto di sperare di poter governare assieme alla Lega Nord nei prossimi anni visti i risultati raggiunti nei precedenti mandati….’Mi auguro che ci sia un mandato del consiglio federale a Maroni, aperto in modo che possano proseguire i dialoghi che in questi giorni abbiamo iniziato’, ha detto Formigoni a margine di un evento a Milano aggiungendo che ‘l’alleanza (con la Lega) in questi 12 anni ha funzionato’ “.

E la Lega dal canto suo ha ufficializzato la candidatura di Roberto Maroni al quale spetta il compito di dare vita a una coalizione con l’appoggio di altre forze politiche oppure di liste civiche che rappresentino l’espressione del territorioio.
Mentre il segretario del Pd, Pierluigi Bersani, ha commentato: “una decisione sensata. D’altronde non credo si potessero lasciare Regioni così importanti senza Governo”.

La corsa alla poltrona della presidenza di Regione Lombardia è cominciata.