Sabato 18 febbraio dalle 10.30 i consiglieri comunali del Coordinamento Territoriale per la Partecipazione di Zona incontreranno i cittadini per discutere dei problemi della città. L’incontro, che rientra nell’ambito del progetto “Lecco Partecipa”, seguirà il seguente percorso: partenza dal parchetto di Via dell’Isola – “Ponte Vecchio”, per poi proseguire nel tratto lungo il fiume fino al “Ponte Nuovo”, Via da Vinci e le vie confluenti a quest’ultima fino alla Canottieri.
“Se l’obiettivo è amministrare tenendo conto, all’interno dell’interesse generale, dei problemi e delle esigenze della gente, determinante è l’ascolto – commenta Michaela Licini, coordinatrice del CTP di Zona 1 – sentire e recepire quello di cui il cittadino ha necessità per poi affrontare anche quelle questioni che possono sfuggire o che sembrano marginali e che, invece, se risolte, aiutano nella vita quotidiana e garantiscono la corretta convivenza civile. Farsi portavoce delle istanze è compito dei Coordinamenti Territoriali per la Partecipazione. Per facilitare l’approccio e promuovere il rapporto diretto tra cittadinanza e amministratori, abbiamo ritenuto che sia lo stesso Coordinamento ad avvicinarsi alla gente, considerando la centralità di ogni cittadino in quanto persona integrata in un tessuto sociale.”
I consiglieri del CTP di Zona 1 ricevono associazioni e cittadini il venerdì dalle 18 alle 19.30 nella sede del palazzo comunale (1° Piano, Sala Giunta).
Il CTP è composto da consiglieri comunali della Zona con la finalità di: sostenere forme di cittadinanza attiva, favorire l’informazione e la partecipazione dei cittadini all’attività del Comune, promuovere il confronto sui problemi della comunità locale, verificare l’efficacia dei servizi comunali svolti nella Zona, mediante momenti di ascolto dei cittadini (attraverso colloqui, assemblee pubbliche e altre forme di partecipazione) nell’orario di ricevimento.
Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Partecipazione del Comune di Lecco telefonicamente al numero 0341 481.397 -243 -412 o mandare una email a zona1@comune.lecco.it