ISEE istantaneo: si apre la discussione sulla proposta IDV

Tempo di lettura: 2 minuti

iseeLECCO – Prosegue il suo iter in Comune la proposta del consigliere IDV, Ezio Venturini, di istituire l’ISEE istantaneo:

“Uno strumento in grado, in caso di difficoltà ,di poter far riferimento all’ ISEE attuale e non quello dell’anno precedente – spiega Venturini – Profezia ? Certamente no , soltanto percepire un esigenza di qualunque famiglia che vivendo onestamente del proprio lavoro potrebbe oggi giorno , visto i tempi di crisi che stiamo vivendo , trovarsi in difficoltà a pagare un semplice buono pasto al proprio figlio”.

La proposta di delibera è stata depositata lo scorso 4 settembre dal capogruppo dell’Italia dei Valori e martedì è stata discussa nella commissione consiliare. Una possibilità, quella dell’ISEE istantaneo, che per il consigliere trova forza nel recente decreto del presidente del Consiglio secondo il quale l’Indicatore della Situazione Economica del cittadino può essere sostituito da analogo indicatore, definito in” ISEE corrente” per lavoratori licenziati, cassaintegrati e può essere applicato solo in casi di variazioni superiori del 25 % rispetto all’ISEE precedente.

“Per cui la mia proposta di introduzione dell’ISEE istantaneo, che oggi viene chiamato ISEE corrente, è legge e per questo motivo i Comuni saranno obbligati a definire con un regolamento la questione – conclude Venturini – Ora bisognerà capire , termini e metodo di introduzione per questo motivo mi adopererò in tal senso per modificare o cambiare totalmente la mia delibera.”