Lombardia. Mercoledì la prima seduta del nuovo Consiglio Regionale

Tempo di lettura: 2 minuti
Palazzo Pirelli Regione Lombardia

Domani si riunisce per la prima volta il nuovo Consiglio Regionale

Tre lecchesi in aula. All’ordine del giorno l’elezione del presidente, dei vicepresidenti e dei consiglieri segretari

 

MILANO  – Si terrà domani mercoledì 15 marzo con inizio alle ore 10 la prima seduta della XII° legislatura regionale. Tra gli eletti per la provincia di Lecco, ci saranno Giacomo Zamperini (FDI), Gian Mario Fragomeli (PD) e Mauro Piazza a cui è stato affidato l’incarico di sottosegretario all’Autonomia e ai Rapporti con il Consiglio regionale.

La seduta sarà inizialmente presieduta (fino a elezione del nuovo Presidente) dal Consigliere regionale più anziano (nell’ordine Vittorio Feltri, Attilio Fontana e Vittorio Sgarbi), mentre il ruolo di Consiglieri Segretari sarà svolto dai due Consiglieri più giovani (Michele Schiavi e Paolo Romano).

Mauro Piazza (Lega), Gian Mario Fragomeli (PD) e Giacomo Zamperini (FDI)

Al primo punto all’ordine del giorno le comunicazioni sulla proclamazione degli eletti e sulla composizione della Giunta regionale. Seguirà la presa d’atto della sospensione dalla carica di Consigliere degli eletti nominati Assessori e la conseguente presa d’atto dei relativi subentri: complessivamente saranno 11 i Consiglieri subentranti che all’inizio della seduta saranno chiamati a prendere posto tra i banchi consiliari.

A seguire l’elezione del Presidente del Consiglio regionale e degli altri componenti dell’Ufficio di Presidenza. Risulta eletto Presidente il Consigliere che nelle prime tre votazioni consegue la maggioranza dei due terzi dei componenti del Consiglio; dalla quarta votazione è sufficiente la maggioranza assoluta dei componenti.

L’elezione dei due Vice Presidenti e dei due Consiglieri Segretari ha luogo con due distinte votazioni: risultano eletti Vice Presidenti e Segretari i Consiglieri, uno ciascuno per la maggioranza e per la minoranza, che ottengono il maggior numero di voti; a parità di voti è eletto il Consigliere più anziano di età.

L’ultimo punto all’ordine del giorno prevede l’elezione della Giunta delle elezioni, composta da un componente per Gruppo consiliare e a cui spettano le verifiche sulla sussistenza di eventuali casi di incompatibilità e sulla convalida degli eletti. I suoi lavori dovranno concludersi entro 60 giorni dall’elezione del proprio Ufficio di Presidenza.