Mazzoleni e Rota lasciano il Consiglio, arrivano Riva e Tiana

Tempo di lettura: 3 minuti
La sala consiliare di Palazzo Bovara (foto archivio)

Enrico Mazzoleni e Nives Rota hanno rassegnato le proprie dimissioni dall’incarico di consiglieri comunali.

“Questa scelta deriva da considerazioni strettamente personali – si legge nella lettera di dimissioni presentata da Rota – e nulla tolgono alla stima e alla piena condivisione del lavoro svolto dal sindaco, dalla Giunta e dal Consiglio tutto. Ringraziando tutte le persone, cittadini in primis e coloro che mi hanno accompagnato in questi due anni auguro buon lavoro a tutti, certa che la buona amministrazione della città rimarrà obiettivo di tutti voi”.

Anche Mazzoleni all’interno della sua missiva fa sapere che le dimissioni sono “dettate da motivi personali – poi aggiunge – sono stato orgoglioso di aver ricoperto il ruolo di consigliere comunale. Faccio i migliori auguri a chi mi sostituirà scusandomi con gli elettori che mi avevano accordato le preferenze”.

Così, dopo il “transfugo” Ernesto Palermo che ha deciso di lasciare il PD pur rimanendo in Consiglio da indipendente e dopo le dimissioni dell’ormai ex assessore al Bilancio Mario Moschetti, ecco l’addio di altri due componenti del gruppo di maggioranza.

A fronte di quanto è accaduto, c’è chi dice che il PD sta perdendo i pezzi come ebbe modo di dire lo stesso consigliere Palermo. Tuttavia sulla questione il capogruppo del Partito Democratico Giorgio Buizza sorride e spiega: “Indubbiamente le minoranze faranno il loro gioco, tuttavia questa non è una perdita, ma un ricambio. Gli avvicendamenti in qualunque maggioranza che abbia governato in Comune sono sempre avvenuti, in modo più o meno motivato e clamoroso, ma ci sono sempre stati. Si tratta di capire se questo processo diventa una consuetudine e quindi si traduce in un cambio sostanziale della maggioranza o se si tratta di un ricambio fisiologico, che, a mio avviso, potrebbe anche portare dei vantaggi in quanto solitamente subentrano persone più motivate di chi ha deciso di lasciare”.

Entrando nel merito delle dimissioni di Mazzoleni e Rota, Buizza spiega: “E’ già da un po’ di tempo che i due consiglieri avevano manifestato problemi per la permanenza in Consiglio, quindi non si tratta di una questione dell’ultimo minuto o di una presa di posizione generata da chissà che cosa. Mazzoleni a fronte di problemi personali, la famiglia si è ingrandita ulteriormente, ha dovuto rinunciare alla presenza in Consiglio. Per la consigliere Rota la cosa è un po’ differente, come Mazzoleni anche lei è alla prima esperienza e si è trovata di fronte a problemi inaspettati in parte dovuti a questioni di tempo e di impegni e in parte dovuti a una mancanza di sintonia con il gruppo, quindi ha preferito rinunciare. Questa è la situazione, si tratta di un avvicendamento che rientra nella normalità”.

Il sindaco Virginio Brivio, invece salta a piè pari le polemiche, facendo sapere: “Desidero ringraziare per il lavoro svolto a servizio della Città e a beneficio di tutta l’Amministrazione comunale Nives Rota ed Enrico Mazzoleni, che per motivi strettamente personali hanno deciso di lasciare il ruolo di Consiglieri comunali. Formulo i migliori auguri di buon lavoro ai neoconsiglieri comunali Irene Riva e Giuseppe Tiana, certo che lavoreranno con impegno e dedizione per la buona amministrazione di Lecco, insieme al Consiglio comunale tutto».

Infatti, nel prossimo Consiglio comunale del 13 febbraio, ci saranno le surroghe dei due consiglieri comunali dimissionari che saranno sostituiti da Irene Riva e Giuseppe Tiana.