Dalla Regione 799.000 euro aggiuntivi per progetti digitali nelle scuole

Tempo di lettura: 2 minuti
scuola alunni studenti computer PC
(foto pexels by Ryutaro Tsukata)

La Regione Lombardia approva nuovi fondi per il bando Digital Smart 2023

I comuni di Montevecchia e Rogeno riceveranno nuovi fondi regionali per i loro progetti di digitalizzazione scolastica

LECCO – Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato un subemendamento cruciale che garantirà lo scorrimento completo della graduatoria del bando “Digital Smart 2023”, approvato a maggio 2023. Questo intervento permetterà di finanziare tutti i progetti ritenuti ammissibili ma inizialmente esclusi per esaurimento delle risorse disponibili.

Grazie al subemendamento, sono state allocate nuove risorse regionali, permettendo di aggiungere ulteriori 799.000 euro ai 4.435.053,56 euro inizialmente previsti. Questo incremento di fondi consentirà di finanziare ulteriori due progetti nei comuni di Montevecchia e Rogeno, che si aggiungono ai sei già finanziati. I progetti in questione sono “LibraryHub: creando il futuro dell’apprendimento con aule modulari digitali smart” di Montevecchia, finanziato con 46.314 euro, e “Il giro del mondo in 200 giorni” di Rogeno, che riceverà 39.097,58 euro.

L’iniziativa del bando “Digital Smart 2023” è rivolta alle scuole primarie dei piccoli comuni della Lombardia con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti. L’obiettivo è la creazione di spazi di apprendimento attrezzati con risorse tecnologiche innovative, rafforzando l’interazione tra studenti, docenti, contenuti e risorse grazie all’uso di tecnologie avanzate.

Il Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia, Mauro Piazza, ha dichiarato: “Queste risorse rappresentano un grande passo avanti da parte di Regione Lombardia, che ha rivolto l’attenzione all’innovazione dell’istruzione e un impegno concreto per garantire sostegno ai piccoli comuni”. Piazza ha sottolineato l’importanza di queste iniziative nel migliorare la qualità dell’istruzione e nell’offrire nuove opportunità di apprendimento ai bambini dei piccoli comuni lombardi.