Merate, l’ex assessore Franca Maggioni entra in Forza Italia

Tempo di lettura: 3 minuti
Franca Maggioni
Franca Maggioni

La decisione è stata comunicata dal segretario Roberto Gagliardi

Franca Maggioni, avvocato, siede in Consiglio comunale in minoranza nel gruppo capitanato da Dario Perego

MERATE – Franca Maggioni è entrata in Forza Italia. L’ex assessore ai Servizi sociali e all’Istruzione durante quasi tutto il mandato (le erano state revocate le deleghe, insieme a quelle del vice sindaco Giuseppe Procopio, a pochi mesi dalle elezioni) del sindaco Massimo Panzeri, attuale consigliere di minoranza della lista Noi Merate, capitanata da Dario Perego, ha infatti ufficializzato l’ingresso nel partito guidato a livello provinciale dal segretario Roberto Gagliardi.

Noi Merate
Franca Maggioni con gli altri candidati della lista Noi Merate

E’ la stessa avvocata a precisare le ragioni della scelta: “La mia decisione di entrare in Forza Italia, mettendomi a disposizione di un partito politico deriva dalla condivisione dei valori di tale movimento e di un pensiero politico moderato e di centro, che ho intenzione di preservare e coltivare sul territorio, investendo il mio tempo e la mia attività a tale scopo.
La mia passione per la politica è nata ai tempi della scuole superiori e dell’università, ma ho potuto esprimerla fattivamente solo anni dopo, quando gli impegni professionali e famigliari me lo hanno permesso”.

Maggioni ricorda di aver ricoperto, dal 2009 al 2014, il ruolo di Difensore civico a Merate, “entrando così in contatto con i vari uffici, con i Responsabili di servizio e con gli amministratori. Successivamente in seguito alle elezioni del 2019, quando mi sono sentita pronta a candidarmi come amministratore, sono stata assessore ai Servizi alla persona e alle politiche per la famiglia, con delega all’Istruzione e ai Servizi sociali del comune di Merate, maturando, a mio parere, una importante esperienza”.

Un impegno che non è rimasto confinato solo a Merate: “Dal 2019 al 2022 sono stata uno dei 4 componenti del Comitato d’ambito distrettuale di Merate e dal 2022 al 2024 sono stata eletta vice-presidente”.

A seguito delle elezioni dell’8 e 9 giugno, Maggioni, la più votata della sua lista, siede in Consiglio comunale come consigliera di minoranza: “Ritengo sia ora maturato il tempo di dare ulteriore espressione e valorizzazione alla mia esperienza politica con l’ingresso in un partito politico, quale appunto è Forza Italia, di cui condivido ideali e valori per i quali intendo spendermi investendo la mia esperienza e le mie competenze”.

Raggiante per il nuovo ingresso il segretario Gaglardi: “È con vero piacere che come Segretario provinciale di Forza Italia do il benvenuto a Franca e le auguro buon lavoro assicurando che sarò al suo fianco e garantendo il necessario sostegno a lei e a chi con lei vorrà impegnarsi concretamente nei prossimi anni per dare nuovo slancio all’azione politica e amministrativa che si porterà avanti con decisione in città e nel consiglio comunale di Merate e questo anche in considerazione del fatto che i concittadini  hanno già potuto apprezzare la qualità del suo impegno quotidiano nel governo della città e del suo importante territorio”.

Un tesseramento, quello di Franca Maggioni, che potrebbe lasciare presagire anche una sua candidatura alle prossime elezioni provinciali in agenda domenica 29 settembre. Allo stato attuale Lega e Forza Italia starebbero lavorando per arrivare a comporre una lista di 12 candidati, tra cui potrebbe spiccare anche il nome dell’ex assessore meratese. I termini per la presentazione delle liste (allo stato attuale l’ipotesi più probabile è che siano quattro quelle in campo) sono l’8 e il 9 settembre.