Merate: solidarietà da Cambia e dal gruppo misto a Patrizia Riva dopo l’attacco di Panzeri

Tempo di lettura: 2 minuti
Patrizia Riva

La presa di posizione del gruppo di minoranza e del gruppo misto dopo l’uscita del sindaco in commissione territorio

Solidarietà alla consigliera di Cambia Merate con la richiesta al sindaco di pubbliche scuse

MERATE – Solidarietà alla consigliera Patrizia Riva dopo “l’attacco” ricevuto ieri sera, mercoledì, in commissione territorio dal sindaco Massimo Panzeri. A esprimerla sono, con due comunicati distinti, il gruppo di minoranza di Cambia Merate (di cui Riva fa parte) e il nuovo gruppo misto, creato dagli ex assessori Andrea Robbiani, Franca Maggioni e Giuseppe Procopio, dopo la recente revoca delle deleghe a questi ultimi due (le deleghe erano già state ritirate a Robbiani nel maggio 2022).

Cambia Merate parla senza mezzi termini di una storia grottesca che ha il sapore dell’avvertimento, stigmatizzando come il sindaco ha dimostrato di “non rendersi conto della differenza tra interessi privati e collettivi; un amministratore non dovrebbe essere criticato quando tutela i secondi, piuttosto sostenuto. Infine confonde un terreno agricolo, posto tra due resi edificabili, con un parco monumentale che viene macchiato da questo PGT. Guarda caso, ora l’Amministrazione intende ridurre l’edificabilità. Ma una macchia dimezzata resta pur sempre una brutta macchia” (QUI IL COMUNICATO COMPLETO DI CAMBIA MERATE). 

Giuseppe Procopio, Franca Maggioni e Andrea Robbiani

Il gruppo misto rincara la dose mostrando una “viva preoccupazione per questi continui e ripetuti atteggiamenti del primo cittadino nei confronti dei consiglieri comunali che lede il pacifico dibattito amministrativo e l’immagine dell’amministrazione cittadina soprattutto verso i ragazzi più giovani” parlando di un attacco personale ingiustificato e immotivato.

Rimarcando un atteggiamento, quello del primo cittadino, non solo inappropriato e non istituzionalmente adeguato, ma anche lesivo della dignità della consigliera e dell’istituzione comunale, il gruppo misto chiede al sindaco di riconoscere l’inadeguatezza dei suoi comportamenti e di presentare pubblicamente scuse alla consigliera Riva e all’intera comunità che rappresenta richiamandolo a comportamenti più consoni alla veste istituzionale che ricopre e ai principi democratici che rappresenta”.

Considerazioni a cui si aggiunge un invito, dal sapore anche di sferzata, agli assessori e ai consiglieri di maggioranza affinché “si sentano liberi di poter esprimere le loro opinioni nell’esercizio delle loro funzioni” (QUI IL COMUNICATO INTEGRALE DEL GRUPPO MISTO)