LECCO – Nuove imposte comunali in arrivo, con la IUC e in particolare con la nuova TASI, l’imposta sugli immobili che si applicherà anche sulle prime case, senza esclusioni.
Il Nuovo Centrodestra, attraverso la propria consigliera comunale Angela Fortino, pone quindi al Comune delle considerazioni da tenere presenti nel redarre il regolamento applicativo:
“Attenzione alla famiglia con particolare riguardo alle famiglie numerose, comodato d’uso gratuito: molti comuni hanno applicato agevolazioni e Lecco non l’ha fatto – spiega la Fortino – Questo istituto del comodato spesso è decisivo per le giovani coppie che decidono di formare una famiglia e vengono supportate dalle famiglie d’origine così come per quei giovani che decidono di andare a vivere da soli ma dispongono solo di un reddito proveniente da stage…. in piena crisi economica il fatto che ci siano appartamenti o negozi o capannoni sfitti non significa necessariamente che li si voglia tenere vuoti ma più spesso invece che non si riesca ad affittarli”.
“La Tasi – spiega infine la consigliera comunale – è un tributo finalizzato alla copertura dei cosiddetti servizi indivisibili. Mi chiedo se in città è giusto che paghino tutti nella stessa misura anche se la garanzia dei servizi è decisamente diversa tra il centro e i quartieri. Si rende dunque necessaria una discussione politica che ci consenta di guardare in faccia la realtà e arrivare ad un regolamento che non sia penalizzante oltre misura”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































