Pdl e Lega: ecco tutti
i candidati sindaci

Tempo di lettura: 3 minuti

Passerella in grande stile per i candidati sindaci di Pdl e Lega in corsa alle prossime elezioni comunali del 15 e 16 maggio, presentati oggi all’hotel NH Pontevecchio di Lecco. A fare gli onori di casa della coalizione di centro destra, l’assessore regionale all’Agricoltura Giulio De Capitani (Lega), il presidente della Provincia di Lecco Daniele Nava (Pdl) e i coordinatori provinciali Dario Perego (Pdl) e Ferdinando Pucci Ceresa (Lega) che ha aperto l’incontro sottolineando “l’importanza della coalizione Lega – Pdl”.

“Questo è un momento importante – ha proseguito Perego – perché stiamo entrando nel vivo della campagna elettorale. Dobbiamo chiamare a raccolta tutti gli amici e non solo perché uniti riusciremo a vincere queste elezioni. L’unione di due forze politiche come Pdl e Lega che primeggiano nel panorama politico nazionale potranno dire la loro anche nelle nostre realtà comunali”.

Per il presidente Nava “quest’unione che caratterizza 18 liste di 21 Comuni che vanno al voto, è un esempio che fa scuola su come si deve fare coalizione”. Il giovane presidente provinciale non si ferma alla campagna elettorale ma guarda avanti: “La vera sfida non è vincere, ma riuscire poi a governare in un momento storico così difficile, e per fare questo diventa fondamentale riuscire a lavorare in concerto: Comuni, Provincia e Regione. Vincere queste elezioni ci permetterà di creare il giusto feeling indispensabile per superare le difficoltà dovute alle sempre meno cospicue risorse finanziare. E quando si parla la stessa lingua tutto ciò diventa più semplice da attuare”. Per Nava un’altra arma che si rivelerà vincente è quella di essere riusciti a coinvolgere molti giovani: “Nonostante la politica li attragga sempre meno”, quindi ha concluso: “Vogliamo vincere in tutti i Comuni e ce la giocheremo. Crediamoci, crediamoci, crediamoci”.

E da buon assessore all’Agricoltura, De Capitani ha parlato di “filiera amministrativa: Comuni, Provincia e Regione, così tutto diventerà più semplice perchè sarà più semplice trovare punti di accordo e di collaborazione”. Per De Capitani il rischio maggiore “non riguarda gli avversari politici, bensì quegli elettori di centrodestra che si sono disaffezionati al voto e che dovremo riavvicinare”. Dopodiché ha concluso ingraziando tutti per “il grande lavoro svolto, a partire dai volontari fino ai candidati sindaci”.

Quindi spazio alla passerella dei candidati: Franca Colombo (Barzanò), Dante Brivio (Perego), Renata Valagussa (Cernusco Lombardone), Franco De Poi (Colico), Antonello Formenti (Olgiate Molgora), Roberto Gnecchi (Olginate), Ugo Gasperoni (Montevecchia), Romina Fiammenti Maggi (Sirtori) e Claudio Usuelli (Nibionno) che guidano liste di coalizione, mentre a Viganò e Perledo ci saranno due liste targate Pdl guidate rispettivamente da Cristian May e Carlo Signorelli, a Pescate e Garlate ci saranno invece due liste della Lega Nord guidate da Dante De Capitani e Claudio Ghiazza.