VALMADRERA – Il neonato circolo “Alta Brianza e Laghi” dei Giovani Democratici ha organizzato l’evento dal titolo “GIOVANI, AL LAVORO! – Prospettive, possibilità e speranze per il futuro“, che avrà luogo giovedì 6 marzo, a partire dalle 21.15, presso il Centro Culturale “Fatebenefratelli” di Valmadrera.
Durante la serata si discuterà del problematico tema del lavoro, specialmente in relazione ai giovani. Interverranno Federico Nastasi, Responsabile Lavoro nell’esecutivo nazionale dei GD, Michele Bianco, Responsabile Lavoro della federazione provinciale del PD lecchese e Fabio Gerosa della CGIL di Lecco.
A moderare la tavola rotonda sarà Michele Parolari, Responsabile Lavoro dei GD in provincia di Lecco: “Spesso la dimensione locale di questo tema è trascurata – dichiara Parolari – ma anche nella provincia di Lecco esistono serie problematiche legate al mondo del lavoro in generale e a quello giovanile in particolare. Per questo motivo, oltre a Federico Nastasi, responsabile nazionale dei GD sul tema, abbiamo invitato esponenti della realtà territoriale e anche alcuni giovani lavoratori che potranno raccontarci la propria esperienza personale.”
“Il lavoro è una componente fondamentale del nostro vivere comunitario, tanto che l’articolo 1 della nostra Costituzione recita che ‘L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro’ – spiegano i ragazzi del circolo GD, per voce del coordinatore Michele Castelnovo – così abbiamo pensato di organizzare il nostro primo evento proprio su questo difficile ma importante tema. Lavorare è un diritto, perché consente l’emancipazione economica individuale, ma è anche un dovere, in quanto significa contribuire attivamente al sostentamento della società tutta. Una società che, se non si dimostra in grado di assicurare un lavoro, specialmente ai più giovani, difficilmente è immaginabile capace di un futuro roseo”.
“Come federazione provinciale GD – conclude il Segretario Provinciale Vittorio Gattari – siamo molto felici della nascita di questo nuovo circolo. Le realtà di Valmadrera, Oggiono e dintorni sono molto importanti, economicamente e culturalmente, e piene di giovani che hanno voglia di rimboccarsi le maniche per occuparsi del proprio territorio e della buona politica, mettendoci la faccia. Troppo spesso la politica viene vista dai giovani come qualcosa di sporco e distante, ma credo possa essere solo lodevole affrontare tematiche importanti come il lavoro, ad esempio, che riguarda il presente ed il futuro della nostra generazione!”