MILANO – “Il dibattito di oggi ha evidenziato un vero e proprio scontro culturale tra una maggioranza interessata a porre al centro le esigenze abitative delle famiglie e delle imprese e un’opposizione, soprattutto grillina, incapace di scrollarsi di dosso una posizione ideologica infarcita di teorie sulla decrescita felice, il No a tutto e la sfiducia nella società.”
Questo il commento del consigliere regionale lecchese di Lombardia Popolare, Mauro Piazza, dopo l’approvazione da parte del Consiglio Regionale della legge per il recupero dei vani e dei locali seminterrati esistenti.
Nello specifico la legge facilita la ristrutturazione di ciò che già esiste ma che non viene sfruttato, consentendo di recuperare i seminterrati per un uso abitativo, commerciale o terziario. Uno dei parametri a cui il nuovo provvedimento permette di derogare è l’altezza dei locali da recuperare, che comunque non potrà essere inferiore a 2,40 metri. Inoltre ogni intervento dovrà essere effettuato nel pieno rispetto di tutte le prescrizioni igienico-sanitarie e su immobili in zone in piena sicurezza idrogeologica, sarà infine possibile solo in immobili esistenti da almeno 5 anni alla data di entrata in vigore della legge e laddove siano posti in edifici già serviti da tutte le urbanizzazioni primarie.

“Diamo vita oggi a una legge veramente liberale – sottolinea Piazza – con cui raggiungiamo un duplice obbiettivo da una parte sostenere le famiglie e le imprese permettendo il recupero dei seminterrati, oggi usati solo come scantinati e locali accessori, dall’altra diamo un significativo impulso al settore edilizio e professionale lombardo, duramente colpito dall’attuale crisi economica. Il tutto confermando la sempre maggiore attenzione della Regione all’utilizzo corretto del suolo e al contenimento dei consumi energetici”.
“Per noi è, infatti, prioritario introdurre sempre maggiore flessibilità nell’utilizzo degli immobili che devono saper rispondere al mutare delle esigenze e dei bisogni di chi li vive, pensiamo alla nascita di un figlio o alla necessità di ospitare un parente”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































