Referendum. Incontro pubblico a Galbiate targato Anpi sulle ragioni del No

Tempo di lettura: 2 minuti

anpiGALBIATE – “Perchè NO! Attuarla non stravolgerla”, è il titolo dell’iniziativa pubblica organizzata dall’Anpi sezione di Glabiate e dal comitato lecchese del Coordinamento democrazia costituzionale (http://leccovotano.jimdo.com/) a Galbiate domenica 20 novembre, presso l’Auditorium di Piazza Golfari.

A intervenire in merito alle modifiche della Carta volute dal Governo – e sulle quali gli italiani sono chiamati a votare il prossimo 4 dicembre – saranno il presidente dell’ANPI provinciale di Milano, Roberto Cenati e il presidente dell’ANPI provinciale di Lecco, Enrico Avagnina contro: “La ‘riforma’ di 47 articoli della Costituzione che accentra i poteri nelle mani dell’esecutivo, riduce la partecipazione e non incide, come invece affermano i sostenitori, sui ‘costi’ della politica”, come spiegano dall’Anpi.

“La Costituzione non è una legge qualsiasi – proseguono – che persegue obiettivi politici contingenti, legittimamente voluti dalla maggioranza del momento, ma esprime le basi comuni della convivenza civile e politica. È indubbiamente un prodotto ‘politico’, ma non della politica contingente, basata sullo scontro senza quartiere fra maggioranza e opposizioni del momento. Ecco perché anche il modo in cui si giunge ad una riforma investe la stessa ‘credibilità’ della Carta costituzionale e quindi la sua efficacia”.

Il dibattito pubblico costituirà una preziosa occasione pubblica di approfondimento e conoscenza aperta a tutta la cittadinanza.

le-ragioni-del-no_