Rossi a Bruxelles per incontrare la commissaria Vassiliou

Tempo di lettura: 2 minuti

bruxellesBRUXELLES – “Un incontro positivo dove ho registrato la convergenza della Commissione europea sui programmi per lo sport e i giovani che Regione Lombardia sta attuando”.

L’ha detto Antonio Rossi, assessore allo Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia rientrando a Milano a seguito dell’incontro con Androulla Vassiliou, commissaria europea per l’Educazione, la Cultura, il Multilinguismo e i giovani.

“Ho presentato all’Europa – ha detto l’assessore – le azioni di Regione Lombardia per lo sport e i giovani, ambiti in cui collaboriamo anche con le altre realtà componenti la comunità di lavoro dei Quattro Motori per l’Europa di cui è attualmente presidente Roberto Maroni”.

“La Regione – ha continuato l’assessore – sta puntando con decisione sul favorire la cultura dello sport incentivando la pratica motoria e sostenendo i talenti. Come Regione – ha sottolineato l’assessore – abbiamo promosso l’Accordo di Programma Quadro per lo sviluppo e il rilancio dello sport coinvolgendo Coni, Cip, Usr, Anci e Upl) da 20 milioni di euro e, primi in Italia, un progetto di alfabetizzazione motoria il cui protocollo è stato siglato proprio ieri”.

“Il progetto per le scuole – ha spiegato Rossi – vedrà Regione Lombardia aumentare lo sport nelle scuole primarie, affiancando agli insegnanti un esperto laureato in Scienze motorie coprendo subito il 70 per cento degli istituti e puntando decisamente alla totalità”.

“Completa il quadro delle proposte – ha detto l’assessore – quella della Leva civica regionale, uno strumento di alternanza scuola/lavoro sul modello del tirocinio professionalizzante per accrescere le competenze dei giovani e agevolare il loro inserimento lavorativo”.  Tra gli argomenti affrontati durante la giornata di giovedì si è parlato dei fondi europei che possono essere messi a disposizione per interscambi di volontari legati a manifestazioni. “Un’opportunità concreta – ha detto l’assessore – che può essere presa in considerazione anche per Expo”.

“Ho invitato – ha concluso l’assessore Rossi – la commissaria Vassiliou a venire in Lombardia, nel giugno 2014, per partecipare, presso la sede regionale, a un evento sul capitale umano e la competitività cui parteciperanno il presidente Maroni e quelli gli altri Motori per l’Europa (Rhône-Alpes, Baden-Württemberg e Catalunya) e le massime autorità italiane, europee e delle regioni alpine”.