Il farmacista risponde. Integratori alimentari: sappiamo veramente cosa sono?

Tempo di lettura: 4 minuti

Gli integratori alimentari possono essere un valido aiuto per sopperire alle carenze dietetiche, che la nostra vita frenetica molto spesso determina.

agifar_Umberto_Musazzi
Umberto Musazzi (Agifar)

Il decreto legislativo n.169/2004 definisce integratori alimentari “[…] i prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali vitamine e minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare ma non in via esclusiva aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate”.

Sebbene questa definizione possa sembrare di difficile comprensione ad una prima lettura, essa contiene tutti gli elementi per farci meglio comprendere cosa siano gli integratori alimentari, distinguendoli da altri prodotti normalmente presenti in farmacia, quali medicinali, cosmetici e dispositivi medici. Medicinali e dispositivi medici sono prodotti con finalità curativa o diagnostica di patologie umane, mentre i cosmetici sono prodotti per applicazione esterna con finalità estetica.

Gli integratori alimentari non sono altro che prodotti alimentari, commercializzati con il solo scopo di integrare la nostra alimentazione quotidiana e hanno il vantaggio di essere prodotti in forme tali da poter essere ingeriti in piccoli quantitativi unitari (compresse, capsule, liquidi in fiale, pillole, ecc…). In questo modo, le sostanze nutritive possono essere assunte più facilmente e in concentrazioni mediamente più elevate rispetto a quelle presenti nei normali alimenti.

agrumiRispetto ad altre categorie di prodotti alimentari, gli integratori devono essere utilizzati per sopperire a necessità particolari e non per sostituire una dieta equilibrata. Ad esempio, durante il periodo estivo, l’utilizzo di integratori di sali minerali è consigliato per combattere la perdita di quest’ultimi data l’elevata sudorazione; perché la loro assunzione sia funzionale al nostro organismo è necessario però che il loro utilizzo sia correlato alla effettiva perdita di liquidi. Diversamente, il loro effetto è nullo o, a volte, anche dannoso.

Come indicato nella definizione, gli integratori alimentari possono contenere vitamine, minerali e altre sostanze con effetto nutritivo o fisiologico. Al fine di tutelare la salute dei cittadini, la legge indica precisamente quali vitamine e minerali possono essere usati nella produzione degli integratori e i quantitativi minimi e massimi per ogni dose.

Per quanto riguarda l’utilizzo di altre sostanze nutritive, le caratteristiche della fonte alimentare per la produzione dell’integratore può influire sulle caratteristiche nutrizionali del prodotto finale. Ne sono un esempio gli estratti di origine vegetale, nei quali la concentrazione delle sostanze nutrizionali contenute può variare a seconda delle condizioni in cui la pianta di origine è stata coltivata o in base alla parte della pianta o del frutto utilizzati per la produzione dell’estratto secco. In questi casi, molti produttori di integratori alimentari titolano la concentrazione delle sostanze nutritive contenute nell’estratto secco, le quali sono all’origine dell’effetto nutritivo o fisiologico vantato.

Per meglio orientare la scelta del consumatore, la legge prevede inoltre che in etichetta debbano essere indicate chiaramente tutte le categorie di sostanze nutritive che caratterizzano il prodotto e il loro effetto nutritivo attribuito al prodotto stesso.

Per concludere, va sottolineato che gli integratori alimentari, a differenza dei medicinali, non possono vantare alcuna attività terapeutica né capacità di prevenzione o cura di malattie umane e non possono in alcun modo sostituire la capacità nutritiva di una dieta equilibrata.

Dott. Umberto M. Musazzi

LOGO_agifar

 

 

 

 

[clear-line]

ARTICOLI PRECEDENTI

5 gennaio – Il farmacista risponde. Il dolore: trattiamolo con gli integratori!

2014
16 dicembre – Come risolvere i problemi femminili dell’essere donna

4 dicembre – Stress ossidativo e integratori antiossidanti

12 novembre – Integratori e sport

6 novembre – Come affrontare al meglio la scuola?

23 ottobre – Cambio di stagione, stress, vita frenetica? Integriamoci!

7 ottobre – Prevenzione delle patologie invernali con gli Integratori

22 settembre –  Nasce la nuova rubrica il Farmacista Risponde in collaborazione con Agifar