Aspiranti grafici in gara a colpi di matita per solidarietà

Tempo di lettura: 3 minuti

Un concorso finalizzato alla realizzazione grafica di un biglietto natalizio, attraverso il quale raccogliere denaro da devolvere in beneficenza all’associazione Piccole Perle Amici della Fondazione Don Gnocchi.

Questo l’obiettivo di “Giovani per i Giovani”, l’iniziativa promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confartigianato e rivolta agli alunni dell’Istituto di Grafica, Moda e Design di Lecco. Impegnati nella progettazione del biglietto di auguri, i ragazzi della scuola superiore di via Cavour stanno, infatti, partecipando da settimane ad una gara che avrà come conclusione la serata di mercoledì 26 ottobre, quando nella sede di Confcommercio sarà decretato il vincitore.

A raccontarci il progetto nel dettaglio è il suo referente, Guido Ciceri dell’Unione Artigiani Lecco. «Da ormai quattro anni – spiega – il gruppo Giovani Artigiani è impegnato in un’ampia attività di sensibilizzazione e responsabilizzazione sociale delle imprese locali. È così che dal 2008, in occasione delle festività natalizie, il nostro gruppo si occupa della realizzazione di un biglietto augurale, da vendere ai nostri associati e attraverso il quale raccogliere del denaro da devolvere all’associazione Piccole Perle, realtà del territorio volta a facilitare il benessere psico-fisico di persone con forme diverse di disabilità».

Ma la novità per il Natale 2011 è, come detto, l’introduzione di un concorso rivolto agli studenti. «Coinvolgere il Gruppo Scuola dell’Unione Artigiani e, soprattutto, l’Istituto di Grafica, Moda e Design – prosegue Ciceri – ci è sembrata una buona idea per stimolare le nuove generazioni che vogliono entrare nel mondo della grafica».

Ma com’è stato pensato, nello specifico, il concorso?

«Poco più di un mese fa – illustra – abbiamo consegnato alla dirigente dell’istituto, Monica Colli, un breafing, all’interno del quale gli alunni hanno trovato tutte le indicazioni relative alla traccia, dalle dimensioni richieste al tema da trattare, passando per i loghi da inserire. I ragazzi hanno, quindi, avuto il tempo di elaborare i loro progetti e di prepararsi alla serata del 26 ottobre quando, all’interno della nostra sede di via Galilei, i lavori saranno esaminati e valutati da una giuria composta dal direttore e dal presidente di Confartigianato, rispettivamente Paolo Galbiati e Daniele Riva, dai presidenti del Gruppo Giovani e della Categoria Grafici, Ilaria Bonacina e Marco Colombo, dal coordinatore del Gruppo Scuola, Walter Cortiana, e da Monica Colli.

I primi tre classificati – prosegue – riceveranno un premio a testa: un Ipod nano, un giornaliero per l’impianto di Bobbio e delle cuffie. Il vincitore sarà, inoltre, l’autore del biglietto 2011».

Partecipanti alla gara tutti gli alunni della sezione Grafica delle classi terza, quarta e quinta superiore. «Si tratta – spiega la dirigente Colli – di una trentina di studenti. Ognuno di loro ha sviluppato il suo personale progetto a partire dal tema di base e ha dato sfogo alla sua creatività. Tra meno di una settimana scopriremo quale elaborato sarà considerato il migliore».

E cosa dire, infine, del denaro che sarà raccolto attraverso la vendita del biglietto natalizio?

«Per quest’anno – conclude Ciceri – il nostro obiettivo è finanziare l’acquisto di un materasso ad acqua multisensoriale da utilizzare all’interno della stanza Snoezelen, un ambiente con luci, suoni, musica, colori, odori, sapori particolari finalizzati alla stimolazione sensoriale di bambini affetti da patologie neurologiche gravi. Gli scorsi Natali, attraverso un semplice biglietto, siamo riusciti a devolvere cifre che si aggirano intorno ai 3 mila euro. Speriamo di continuare in questa direzione».