Un murales contro le barriere culturali:
Civate mobilita i giovani

Tempo di lettura: 2 minuti

CIVATE – Sarà realizzato sabato 20 aprire in via Del Ponte, a Civate, e grazie a una ripresa fotografica in stop motion diventerà anche un video. Stiamo parlando di un murales, parte del progetto “Multiculturalità e Integrazione” nato dalla collaborazione tra l’assessorato alle Politiche Giovanili e alla Cultura del Comune di Civate e Sara Munari, fotografa e docente di fotografia.

Obiettivo dell’iniziativa quello di dare vita a un momento creativo e di aggregazione tra i giovani. Coinvolti nel progetto, infatti, i ragazzi della Consulta Giovanile del Comune di Civate e gli studenti di quinta superiore del corso di grafica dell’Istituto ISGMD di Lecco. Un’opportunità per i giovani di Civate, quindi, per misurarsi come artisti e writers, al fine di stimolare capacità artistiche e comunicative proprio sul tema della multiculturalità.

Entrando nello specifico, in Via Del Ponte sarà, quindi, realizzato un murales sulla base del bozzetto ideato dai ragazzi del corso di grafica. Il lavoro verrà ripreso fotograficamente attraverso la tecnica dello stop motion e successivamente diventerà un video.

“Questo progetto – spiega l’assessore alle Politiche Giovanili di Civate, Angelo Isella – ha l’ambizione di aiutare ad abbattere le barriere delle differenze etnico/culturali e di far comprendere che la diversità è un valore aggiunto, qualcosa che arricchisce la vita di tutti”.