Avis Calolziocorte: 16 mila sacchetti del pane sensibilizzano alla donazione

Tempo di lettura: 3 minuti
Il pane con il logo dell' Avis all'alimentari Baio del Pascolo

Le iniziative della sezione caloziese in occasione della Giornata mondiale per la donazione di sangue

19 i punti vendita coinvolti

CALOLZIOCORTE – Seimila sacchetti per il pane personalizzati dall’Avis sono entrati nelle case dei caloziesi, distribuiti dai negozi di generi alimentari, panifici, fruttivendoli e cooperative sociali dislocati nei comuni di Calolziocorte, Erve, Carenno, Monte Marenzo e Torre de’ Busi. E’ l’iniziativa della sezione territoriale dell’associazione, in occasione della Giornata mondiale della donazione di sangue che ricorre il 14 giugno.

Panificio Tentori, a Foppenico

“Con questa iniziativa l’Avis di Calolziocorte ha la possibilità di entrare nelle case dei cittadini, dei suoi donatori, collaboratori, simpatizzanti, con l’alimento quotidiano: il pane – spiega la presidente della sezione, Roberta Galli -. L’obiettivo è sensibilizzare i cittadini alla donazione del sangue, all’atto gratuito e altruistico di amore verso il prossimo meno fortunato”.

Il forno di Calolzio
Alimentari Valsecchi di Calolzio

L’iniziativa è nata nel 2018 e inizialmente coinvolgeva i comuni di Calolziocorte e Erve, dallo scorso anno, in occasione del 55esimo anniversario dalla nascita dell’Associazione, la distribuzione dei sacchetti si è estesa anche ai comuni di Carenno, Monte Marenzo e alla frazione di Favirano di Torre de’ Busi, dove vivono alcuni dei donatori. Con l’estensione del territorio anche il quantitativo di sacchetti è raddoppiato, si è passati da 8.000 sacchetti, corrispondenti a 100 kg di carta, a 16.000 sacchetti che corrispondono a 200 kg di carta.

Alimentari Conad

“I punti vendita coinvolti e che hanno aderito positivamente al nostro invito sono stati complessivamente 19 – continua Galli – 2 cooperative sociali: L’altra via e Il grigio, 2 fruttivendoli, 3 panifici e 12 negozi di generi alimentari. L’Avis di Calolziocorte ha donato anche lo striscione per l’inaugurazione del nuovo campo da calcio in sintetico in paese. A tutti i ragazzi che partecipano ai tornei in calendario per domenica 13 giugno verrà consegnato il braccialetto Avis. Gesti di sensibilizzazione e di presenza della nostra Comunale sul territorio e tra i giovani, linfa per il futuro della nostra Associazione”.

Lo striscione sul campo da calcio