Un investimento di circa 400.000 euro per raggiungere le frazione del paese montano
“Questa è davvero una grande soddisfazione per l’Amministrazione. Mancanza di servizi è sinonimo di spopolamento”
ERVE – Il consiglio comunale di Erve ha approvato all’unanimità il contratto con la società Lereti Spa per lo svolgimento dell’attività di distribuzione del gas naturale. Il contratto prevede l’estensione della rete nelle frazioni, attualmente non servite, di Costalottiere, Saina e Torre. L’attuale rete di distribuzione, realizzata nel 1997, è di proprietà comunale per circa 4.400 metri e l’Ausm di Calolziocorte, che ha gestito il servizio, ha sviluppato negli anni successivi circa 700 metri di rete con il concorso dei privati e del comune.
A carico di Lereti l’intero importo dell’investimento stimato in circa 400.000 euro. La società ha previsto un’agevolazione per tutti coloro che si allacceranno entro la messa in esercizio della condotta con una riduzione dei costi del 50%. L’inizio dei lavori avverrà per il mese di settembre.
“Dopo molti anni riusciamo finalmente a completare la metanizzazione del nostro comune grazie alla società Lereti che ha dimostrato, tramite l’ing. Torelli suo amministratore delegato, grande sensibilità al nostro annoso problema – ha detto il sindaco Giancarlo Valsecchi -. Dopo l’investimento del 1997 a totale carico dello Stato, abbiamo fin da subito richiesto il completamento della rete alla Regione che ha purtroppo finanziato solo i comuni che non avevano beneficiato del contributo statale, ma che nemmeno l’avevano richiesto. Questa è davvero una grande soddisfazione per l’Amministrazione che mi onoro di guidare. In Italia i comuni non metanizzati sono più di 1000, la maggior parte dei quali è situata in montagna e il loro spopolamento è dovuto principalmente alla mancanza di servizi”.