La mostra realizzata dagli studenti della scuola secondaria di 1° grado
I ragazzi hanno ricercato alcune figure di giusti tra le nazioni e ne hanno preparato le “carte d’identità”
CALOLZIOCORTE – Come da tradizione, anche quest’anno i ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria di 1° grado “Caterina Cittadini” di Calolzio hanno voluto celebrare il Giorno della Memoria con un evento particolare. Dopo aver visitato con i docenti il Giardino dei Giusti di Milano, i ragazzi hanno allestito in un’aula della scuola una mostra dal titolo “Il nostro Gardino dei Giusti”.
Durante il mese di gennaio hanno ricercato alcune figure di giusti tra le nazioni, attingendo da siti internet e ne hanno preparato le “carte d’identità”, sottolineando le azioni che li hanno resi giusti. Poi hanno preparato l’allestimento: una parete dell’aula accoglie due giganteschi alberi, ai rami dei quali sono state appese le carte d’identità, mentre sulla Lim scorrono le parole che hanno permesso a questi uomini e donne di non restare indifferenti di fronte alle tragedie delle persecuzioni razziali. Un albero di legno, sacchi di iuta, valige di cartone, alcuni oggetti che rappresentano le persone e una musica di sottofondo completano la presentazione della mostra.
In questi giorni gli alunni stanno facendo da ciceroni ai compagni delle altre classi e hanno previsto un’apertura della mostra anche per genitori e adulti nei pomeriggi di mercoledì e venerdì. La mostra verrà chiusa il giorno 6 febbraio 2024.