Filippo Valsecchi è campione mondiale Juniores di pasticceria
Il giovane ervese e il napoletano Vincenzo Donnarumma hanno portato l’Italia al top
ERVE – Filippo Valsecchi è campione mondiale. Dopo il successo dello scorso anno, il pasticciere di Erve si conferma il migliore al mondo.
Pasticceria, un talento di famiglia
Filippo Valsecchi, dopo aver concluso gli studi al Cfpa di Casargo, ha deciso di seguire le orme del padre, il maestro e accademico Emanuele Valsecchi titolare della pasticceria Arte e Sapori di Oggiono.
Il successo al Sigep di Rimini
A Rimini, nella 40^ edizione del Sigep di Italian Exhibition Group, l’Italia ha superato tutti.
Un vero e proprio campionato mondiale Juniores di pasticceria quello che si è svolto lo scorso fine settimana dove il giovane ervese ha saputo mettere in campo bontà, qualità, passione per il lavoro e la ricerca; amore per il bello, creatività, collaborazione e rispetto fra colleghi.
Protagonista del successo, che riporta il titolo in Italia dopo la vittoria del Giappone a Sigep due anni fa, il giovane ervese Under 23 Filippo Valsecchi (Lecco) assieme al napoletano Vincenzo Donnarumma.
Al loro fianco l’allenatore, il pastry chef Davide Malizia. Alle spalle dell’Italia, Francia e Singapore.
Una grandissima prova per gli azzurri
Da segnalare la grandissima prova dei ragazzi italiani, dominatori di quasi tutte le singole prove, che a Sigep 2018 furono scelti per rappresentare l’Italia e che per un anno si sono allenati a Cast Alimenti.
Alla Pastry Arena allestita alla fiera di Rimini sono stati undici gli under 23 del mondo che si sono confrontati nelle prime due giornate di Sigep. In gara le squadre provenienti da Australia, Cina, Croazia, Filippine, Francia, India, Italia, Russia, Singapore, Slovenia e Taiwan.
I complimenti dei Maestri pasticcieri
Il Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores ha avuto per tema “Il Volo” e ogni concorrente, supportato dal rispettivo team, ha espresso tecnica e creatività nelle sette prove previste.
“Una competizione di altissimo livello, con giovani molto preparati e professionali. Dieci anni fa, quando abbiamo iniziato, non c’era questo tipo di preparazione – è il commento di Roberto Rinaldini, Maestro pasticciere ideatore del Campionato – Quello che abbiamo visto ci dice che la formazione porta sempre a grandi risultati”.
Degne di apprezzamento tutte le squadre: “Perfette in tutto dall’ingresso alla pulizia, alle sculture alla degustazione”.
“La competizione aiuta sempre a crescere, tanto più i giovani – è il commento del Maestro Iginio Massari – Aiuta a confrontarsi, quindi a condividere conoscenza. L’importante è stare uniti, compatti nella promozione di questo made in Italy che ha le carte in regola per dominare al vertice mondiale”.
I premi speciali
- Coppa gelato al bicchiere: Singapore
- Dessert al piatto al caffè: Italia
- Mignon da forno: Italia
- Torta al cioccolato: Italia
- Tavolo di presentazione: Italia