8 marzo, auguri a tutte le donne. Le iniziative in programma a Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti
festa della donna mimosa

Una ricorrenza che vuole sottolineare l’importanza della lotta per i diritti delle donne

“La Giornata della donna viene chiamata ‘Festa della donna’, tuttavia la ricorrenza nasce per far riflettere, più che per festeggiare”

LECCO – Oggi, 8 marzo, si celebra la Giornata Internazionale della Donna. Era il 1908 quando negli Stati Uniti venne celebrato il primo Women’s Day su indicazione del congresso dell’Internazionale socialista. Questa ricorrenza è stata stabilita a livello internazionale nel 1977, quando l’assemblea generale delle Nazioni Unite ha proposto a ogni Paese di definire un giorno dedicato ai “diritti delle Donne e la pace internazionale”.

Le tradizioni cambiano da Paese a Paese, in Italia si regalano le mimose, fiore scelto dall’Unione Donne Italiane per rappresentare questa giornata. Nel ricordare alcuni degli appuntamenti in programma in città per questa ricorrenza, LeccoNotizie coglie l’occasione per fare auguri a tutte alle nostre lettrici.

8 marzo in città

All’auditorium del Centro Civico Sandro Pertini di Germando, sabato 9 marzo alle 21, si terrà lo spettacolo a tema “Lettere. Carteggi e melodie femminili”, promosso dall’organizzazione di volontariato Telefono Donna Lecco in collaborazione con il Comune di Lecco e con la partecipazione del corpo musicale “Alessandro Manzoni Città di Lecco” e del laboratorio teatrale “Carlo Pirovano”.

Le organizzazioni sindacali del territorio, nell’ambito del progetto Star di cui il comune di Lecco è capofila, promuovono un incontro a tema dal titolo “Donne e lavoro, il futuro delle donne ha bisogno di azioni concrete”, in programma lunedì 11 marzo alle ore 9.30, presso l’aula magna del Politecnico di Lecco con la giornalista esperta di lavoro ed economia reale Rita Querzè e la partecipazione di Manuela Grecchi, prorettore del Polo di Lecco del Politecnico di Milano.

Infine l’associazione Femminile Presente!, in collaborazione con il centro culturale Assalam di Lecco, promuove per sabato 9 marzo alle ore 16 presso il Palazzo del Commercio di Piazza Garibaldi un nuovo incontro di riflessione, per esplorare la reciprocità possibile tra maschile e femminile nelle diverse religioni dal titolo “E se c’entrasse la religione? La donna nell’Islam” con la partecipazione di Shaimaa Maher e Usama El Santawy.

“Comunemente la Giornata internazionale della donna viene chiamata ‘Festa della donna’, tuttavia la ricorrenza nasce per far riflettere, più che per festeggiare – ha commentato Renata Zuffi, Assessore alle Pari Opportunità -. È una ricorrenza che vuole sottolineare l’importanza della lotta per i diritti delle donne e per la loro emancipazione, ed è proprio in questa accezione che il Comune ha scelto di portare il proprio contributo attraverso quelle realtà che lo vedono costantemente impegnato sui temi delle pari opportunità, ovvero la Commissione comunale per le Pari Opportunità, e del contrasto alla violenza di genere, ovvero la Rete antiviolenza provinciale Star”.