Attesi violenti temporali, scatta l’allerta meteo su Lecco e provincia

Tempo di lettura: 2 minuti
fulmini-temporale

Dalla serata di oggi, sabato, potrebbero verificarsi fenomeni localmente molto intensi

I temporali avranno maggiore probabilità di risultare anche di forte intensità con grandine e forti raffiche di vento

LECCO – Dalla serata di oggi, sabato 31 luglio e fino alla giornata di domani scatta l’allerta meteo elevata (rosso) su Lecco e provincia. Sulla regione insistono correnti da sudovest con aria caldo-umida nei bassi strati dell’atmosfera e condizioni favorevoli allo
sviluppo di fenomeni temporaleschi intensi. Instabilità in aumento nel tardo pomeriggio e soprattutto in serata, con transito di un impulso perturbato che completerà il suo passaggio nella mattinata di domani, domenica 1 agosto. In questa fase i temporali avranno maggiore probabilità di risultare anche di forte intensità con grandine e forti raffiche di vento.

allerta meteo rosso lecco

Nell’intervallo tra le ore 18 di oggi e le ore 12 di domani, localmente si potranno registrare importanti accumuli di pioggia, puntualmente intorno a 100mm/12h sulla fascia prealpina e di Alta Pianura, anche se si sottolinea l’elevata incertezza previsionale di questi fenomeni, relativamente ad intensità e localizzazione. Temporali in marcata attenuazione dal primo mattino di domani, domenica, a partire dalle zone di Nordovest, mentre potranno prolungarsi per alcune ore le piogge di tipo stratiforme, più continue e meno intense.