L’iniziativa intende approfondire il tema della rotta balcanica e il percorso dei minori stranieri non accompagnati verso l’Italia
Appuntamento sabato 5 aprile presso la sede di via Amendola 57
LECCO – Lecco si prepara ad accogliere “Popoli in cammino”, un evento formativo ed esperienziale che intende approfondire il tema della rotta balcanica e il percorso dei minori stranieri non accompagnati verso l’Italia. Un’iniziativa di grande rilievo sociale, organizzata da Casa don Guanella, che si terrà sabato 5 aprile presso la sede di via Amendola 57.
L’incontro, aperto al pubblico e con pranzo offerto dagli organizzatori, propone un programma articolato che mira a far luce su una delle questioni più delicate e attuali legate ai flussi migratori. “Dare voce: le parole della rotta balcanica” è il titolo dell’intervento curato dal giornalista Daniele Biella, che raccoglierà testimonianze dirette di coloro che hanno affrontato il lungo e difficile viaggio verso l’Italia e oggi sono accolti a Lecco.
A seguire “The Game”, un laboratorio interattivo curato da ASCS Milano, che permetterà ai partecipanti di immedesimarsi nelle sfide e nei pericoli affrontati lungo la rotta balcanica.
Infine, l’attenzione si sposterà sull’accoglienza nel nostro Paese con “E una volta in Italia?”, un confronto con i volontari dell’equipaggio di terra di Valmadrera di RESQ e con Elena Jona, volontaria di RESQ Progetto Trieste.
L’evento gode della partecipazione di ASCS – Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo, L’Arcobaleno Società Cooperativa Sociale Onlus, RESQ – People Saving People e LESCultures, con il patrocinio della Fondazione Cariplo, della Provincia di Lecco e della Città di Lecco.
Per partecipare, è necessario iscriversi entro giovedì 3 aprile compilando il modulo online disponibile al link indicato nel comunicato. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 3461521743 (WhatsApp) – link iscrizione: https://forms.gle/RvN1yFv8TLfBZaVz8