Disabilità, ricostituita a Lecco l’associazione FAND

Tempo di lettura: < 1 minuto

Silvano Stefanoni è stato eletto nuovo presidente

L’associazione, fondata nel 1997, era stata costituita a Lecco per la prima volta nel 2007. Silvano Stefanoni presidente: “Rappresenterà tutte le persone diversamente abili”

LECCO – Giovedì, nella sede dell’Unione Italiana Ciechi ed ipovedenti onlus-aps di Lecco si è ricostituita la Federazione delle Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità provinciale.

Eletto presidente Silvano Stefanoni, vice presidente vicario Bruno De Carli (UNMS) e il vicepresidente Marcello Pizzi (ANMIC).

La FAND Onlus è stata fondata a livello nazionale nel 1997 come federazione delle 5 Associazioni storiche delle persone con disabilità (ANMIC, ANMIL, ENS, UICI ed UNMS). A Lecco si è costituita la prima volta nel 2007.

“Fondamentale ed imprescindibile per l’associazione è il compito di tutela e rappresentanza, la forza di saper far rete, andando oltre le peculiarità  delle singole associazioni, per raggiungere una maggiore credibilità presso le istituzioni, esprimendo anche la vicinanza alle necessità dei diversi territori attraverso le sue sezioni provinciali” ha spiegato il neo presidente.

Silvano Stefanoni si è dichiarato soddisfatto per la costituzione e formazione del nuovo consiglio e fiducioso: “Grazie alla palpabile nuova voglia di mettersi in gioco per il bene della collettività”, di poter proseguire “con lo stesso spirito, di chi, anche nel lecchese, aveva creduto nei principi di questa confederazione fin dal 2007”.

Il Presidente Regionale FAND, Nicola Stilla ha ricordato che “ogni beneficio a favore delle persone con disabilità contribuisce anche a migliorare la vita di tutta la società”.