E’ iniziata la Maturità: la prima prova raccontata dagli studenti

Tempo di lettura: < 1 minuto

Primo giorno di esami per gli studenti di quinta degli istituti superiori lecchesi

Abbiamo ascoltato dalle loro voci come è andata la prima prova scritta

 

LECCO – Tempo di Maturità per gli studenti di quinta degli istituti superiori: oggi, mercoledì, si è svolta infatti la prima delle tre prove scritte previste dall’esame, seguiranno da domani la seconda prova per poi lasciare spazio ai colloqui pluridisciplinari orali.

Alle 8.30 i maturandi sono tornati dunque sui banchi di licei, istituti tecnici e professionali per affrontare la prima prova.

Tre le tipologie a scelta degli alunni: la tipologia A ovvero l’analisi e interpretazione di un testo letterario italiano su due differenti autori (Salvatore Quasimodo e Alberto Moravia) oppure la tipologia B con analisi e produzione di un testo argomentativo partendo dagli scritti di Federico Chabod “L’idea di nazione” e di Piero Angela “Dieci cose che ho imparato” e ancora un testo di Oriana Fallaci tratto da “Intervista con la storia”.

Infine la tipologia C, con la possibilità di elaborare una riflessione critica a partire dalla lettera aperta al ministro bianchi sugli esami di maturità oppure dal testo di Marco Belpoliti “Elogio dell’attesa nell’era di WhatsApp” sui cambiamenti portati dai social media nella società contemporanea.

Abbiamo incontrato gli studenti a conclusione della prima prova. Ecco il loro racconto nelle video interviste realizzate questa mattina.