Un angolo della città torna a rivivere grazie al lavoro di un’intera comunità
“Prendersi cura degli spazi vuol dire prendersi cura delle persone che abitano quegli spazi”
LECCO – E’ stato inaugurato oggi pomeriggi, sabato 2 ottobre, il lavatoio nella piazzetta della località Falghera, restaurato dall’associazione “Femminile Presente!” nell’ambito del patto di collaborazione per la cura, il recupero e la rigenerazione dei Beni Comuni con il Comune di Lecco.
C’erano tutti gli abitanti del quartiere alla semplice ma sentita cerimonia per sottolineare l’importanza di un lavoro reso possibile grazie alla collaborazione di diverse realtà come Politecnico Lecco, Espe Lecco, Fondazione Luigi Clerici, Acel Energie e Agomir Spa e Calchèra San Giorgio, alla direzione dello Studio Meroni e al significativo supporto della Fondazione Comunitaria del Lecchese onlus.
Irene Riva, presidente di “Femminile Presente!”, ha espresso tutta la sua gioia per il risultato raggiunto: “Oggi voglio ringraziare tutti i compagni di questo viaggio iniziato nel 2018 e rallentato dall’emergenza Covid – ha detto -. Dai membri dell’associazione a tutti coloro che ci hanno aiutato economicamente, a chi ha lavorato concretamente al progetto. Un grazie anche al comune di Lecco che ci ha dato fiducia e al comitato spontaneo di Falghera che ci ha accolto e ha accolto i ragazzi che hanno lavorato. Noi siamo molto soddisfatti di questo risultato”.
“Grazie perché avete lavorato e avete messo a disposizione tante risorse, anche economiche – ha detto il sindaco Mauro Gattinoni -. Prendersi cura degli spazi vuol dire prendersi cura delle persone che abitano quegli spazi. Lo spazio funziona se, oltre allo spazio, c’è anche una proposta e quindi, l’invito che faccio al comitato spontaneo di Falghera, è quello di inventarsi qualcosa per rendere vivo questo spazio”.
L’assessore alla Cura della città e lavori pubblici Maria Sacchi ha posto l’accento sull’importanza del patto di collaborazione per la cura, il recupero e la rigenerazione dei Beni Comuni con il Comune di Lecco. L’importanza del far rivivere e vivere gli spazi della nostra città è stata sottolineata anche negli interventi della presidente Fondazione Comunitaria del Lecchese Maria Grazia Nasazzi e del Prefetto di Lecco Castrese De Rosa: “Insieme si può. Questo slogan mi piace molto perché vi ha consentito di rendere questo lavatoio un luogo di aggregazione e socializzazione e questo grazie allo spirito di comunità che state mostrando. E proprio questo spirito di comunità e questo ‘Insieme si può’ è la soluzione a molti problemi della città”.
Il lavatoio ospita anche una bellissima opera d’arte della pittrice, presidente di Andos Lecco onlus Marilena Visini, mentre la presidente del Comitato spontaneo di Falghera Giuliana Valesini ha ringraziato i ragazzi che hanno lavorato alla riqualificazione del lavatoio.
Don Mario Proserpio, cappellano del carcere di Lecco, ha dato la sua benedizione, mentre il sindaco Mauro Gattinoni e Irene Riva hanno sciolto il nodo del nastro tricolore aprendo ufficialmente il cancello del lavatoio a tutta la comunità.