Funivia Piani d’Erna, pubblicato il bando per i lavori di riqualifica delle stazioni

Tempo di lettura: 3 minuti
funivia piani d'erna
La stazione a valle

Via libera al progetto esecutivo e pubblicato il bando per l’affidamento dei lavori

1,5 milioni il valore dell’intervento che cambierà faccia alle stazioni a valle e a monte dell’impianto

LECCO – Un altro tassello verso la riqualificazione delle stazioni a valle e a monte della funivia per i Piani d’Erna: è stato infatti approvato nei giorni scorsi il progetto esecutivo e il Comune ha pubblicato l’indagine di mercato per la ricerca di operatori economici interessati a partecipare alla procedura  negoziata per l’affidamento dei lavori.

Trascorsi i ‘tempi tecnici’, il cantiere potrà finalmente partire: il cronoprogramma prevede l’avvio dei lavori entro l’estate del 2024, con l’obiettivo di minimizzare eventuali periodi di chiusura e fermo impianto per non impattare sulla mobilità dei residenti in Erna e garantire alle attività economiche l’afflusso di turisti. La durata del cantiere è di 247 giorni e dovranno essere conclusi entro il 2025.

ll rendering della stazione a valle

L’intervento, del valore di 1,5 milioni di euro, riguarderà le stazioni a monte e a valle dell’impianto, con una manutenzione degli stabili e un ammodernamento degli spazi e dei servizi di quella che diventerà la cosiddetta ‘Piattaforma Erna’: un polo più attrattivo per accogliere i turisti e avvicinare alla montagna in modo inclusivo le diverse generazioni. Su 4 lotti previsti dal progetto complessivo attualmente il Comune ha ottenuto finanziamenti solo per il 1° lotto, appunto 1,5 milioni di euro di cui 456 mila del Comune, stanziati a bilancio nel 2024 per la manutenzione straordinaria della funivia.

In particolare gli interventi prevedono interventi sulla parte esterna con la realizzazione di una nuova facciata per entrambe le strutture (a valle e a monte) che restituisca decoro e perfomance energetica agli edifici, nonché sia un primo importante biglietto da visita per chi vuole scoprire le montagne lecchesi. Prevista anche la rimodulazione degli spazi interni con il rifacimento dei servizi igienici, l’ammodernamento degli spazi adibiti a biglietteria e imbarco/sbarco dalla funivia, nonché dei luoghi di lavoro del personale di controllo.

Un’importante novità tocca l’interno della stazione a monte con la predisposizione degli ambienti per accogliere come riparo dalle intemperie i viaggiatori in caso di brutto tempo ma anche come nuovo punto di ristoro e di animazione dello spazio più prossimo all’attacco dei sentieri: al piano superiore vedrà la luce un salone polifunzionale che diventerà oggetto di un bando di gestione una volta terminati i lavori.

“Il passaggio importante è la pubblicazione del bando – il commento dell’assessore Giovanni Cattaneo (Attrattività Territoriale) – si tratta di un progetto particolare, sia perché si svolge in parte in quota sia perché prevede finiture ed elementi per le quali ricerchiamo aziende specializzate”.