Approvato in mattinata il nuovo decreto legge
In zona rossa vietate le visite a parenti e amici
LECCO – Approvato il decreto legge con lo stop agli spostamenti fra le Regioni fino al 27 marzo. Nella mattinata di oggi, lunedì 22 febbraio, si è svolto a Palazzo Chigi il primo consiglio dei ministri operativo del governo Draghi.
Tra le novità contenute nel provvedimento quindi c’è l’impossibilità di spostarsi tra le Regioni fino al 27 marzo. Restano le deroghe e quindi la possibilità, con l’autocertificazione, di uscire dai confini della regionali per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o per motivi di salute. E’ sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.
L’altra importante novità è che in zona rossa non sarà più possibile effettuare spostamenti verso le abitazioni private perciò saranno di fatto vietate le visite a parenti e amici. Gli spostamenti verso abitazioni private abitate restano invece consentiti, tra le 5.00 e le 22.00, in zona gialla all’interno della stessa Regione e in zona arancione all’interno dello stesso Comune, fino a un massimo di due persone, che possono portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali esercitino la responsabilità genitoriale) e le persone conviventi disabili o non autosufficienti. Tra le deroghe resta quella per i piccoli Comuni: nelle zone arancioni, per i Comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti, sono consentiti gli spostamenti anche verso Comuni diversi, purché entro i 30 chilometri dai confini.