Il bosco avanza verso la città: fotografie di ieri e di oggi a confronto

Tempo di lettura: 2 minuti
Oggi e ieri immagine vallo paramassi
Immagini a confronto: in alto la foto attuale, sotto quella storica

Le immagini attuali accostate a quelle scattate al termine della costruzione del vallo paramassi

Boschi e prati: ciò che fino a pochi anni fa era una risorsa, oggi è stato completamente abbandonato

LECCO – Trovate le differenze… No, non preoccupatevi, non è il famoso gioco della Settimana Enigmistica. Grazie al contributo fotografico di Mario Fusi, caposquadra del gruppo antincendio boschivo Alpini Monte Medale, le immagini vogliono solamente evidenziare una curiosità e offrire uno spunto di riflessione.

Le tre fotografie, infatti, mettono a confronto la situazione attuale con quella a fine Anni ’80 alle pendici del monte San Martino e della parete Medale. E’ evidente come in una quarantina di anni il bosco sia avanzato dalla montagna fino al limite del rione di Rancio. “Le foto storiche (un grazie di cuore alla guida alpina Angelo Pinciroli che ha messo a disposizione le immagini) si riferiscono alla fine degli Anni ’80, sono state scattate in concomitanza con la conclusione dei lavori per la realizzazione del vallo paramassi. La prima cosa che si nota chiaramente sono le reti metalliche che oggi sono state completamente ricoperte dall’intricata vegetazione”.

Oggi ieri immagine vallo paramassi
Nelle foto storiche in basso è possibile vedere in maniera evidente le reti paramassi oggi inghiottite dalla vegetazione

Mario Fusi, negli scorsi giorni, ha cercato di replicare le foto storiche per mostrare come il paesaggio sia cambiato in questi ultimi 40 anni. Sono evidenti le conseguenze di una differente gestione del territorio: dove oggi il bosco ha riguadagnato terreno, ieri c’erano campi coltivati e utilizzati per l’allevamento. Senza contare che una volta i boschi erano una preziosa fonte per la legna da ardere e quindi la loro pulizia era costante.

“E’ impressionante vedere come in un tempo relativamente breve il bosco si sia impossessato di interi prati. Ovviamente è una situazione comune a molti territori – ha detto Fusi -. Tra le conseguenze più dirette, ad esempio, in caso di incendio oggi diventa complicato anche solo entrare nel bosco per raggiungere il luogo dell’intervento”.

Oggi ieri immagine vallo paramassi

Ricordiamo che il gruppo antincendio, che fa capo alla Comunità montana Lario Orientale – Valle San Martino, è impegnato nella pulizia e manutenzione della strada del vallo che inizia all’altezza di via Montebello e sale fino a Laorca passando per Rancio.

Di seguito gli originali delle foto scattate da Pinciroli a conclusione dei lavori del vallo paramassi.