Il progetto è stato presentato per la sua 1^ edizione agli studenti del Parini
Oggi si sono concluse le lezioni, consegnati gli attestati di frequenza ai 23 giovani partecipanti
LECCO – Si è concluso oggi con successo il percorso formativo e di orientamento dedicato al mondo digitale promosso da Confcommercio Lecco che ha coinvolto una ventina di studenti dell’Istituto Parini (classi 4^ e 5^).
Il progetto, partito lo scorso novembre, ha impegnato per tre ore pomeridiane a settimane gli alunni che, guidati da un formatore, esperto consulente di marketing digitale, hanno potuto avvicinarsi al mondo della comunicazione aziendale e professionale. “Come gestire un brand aziendale a 360°” il titolo del corso, diversi gli argomenti toccati durante le lezioni: grafiche, mondo digitale, sviluppo di siti aziendali, campagne pubblicitarie sui social e motori di ricerca e molto altro.
Nel pomeriggio di oggi il secondo gruppo di studenti ha concluso le lezioni ricevendo dagli organizzatori un attestato di frequenza. “Un piccolo gesto per ringraziarvi davvero della vostra partecipazione – ha detto Angelo Belgeri, presidente di Cat Unione Lecco di Confcommercio, società di servizi di Confcommercio che si occupa di formazione e consulenza – questo progetto è nato con un intento ben preciso, dare ai ragazzi qualcosa di utile per il vostro futuro. Abbiamo pensato così con il prezioso supporto di Confcommercio di aprirvi le porte del nostro mondo, farvi vedere come lavoriamo e come continua il nostro percorso di formazione, che non termina con la scuola”.
“Da una parte siamo contenti che la scuola a cui abbiamo presentato questa proposta abbia saturato i posti a disposizione – ha continuato Belgeri – dall’altra ci è dispiaciuto non poter fare di più per anche altre realtà, sicuramente cercheremo di portare avanti questa esperienza che si è rivelata molto utile ed apprezzata”.
Alla consegna degli attestati di frequenza erano presenti anche la professoressa Elena Tanzi, in rappresentanza della Dirigente Scolastica, e Riccardo Sala, titolare della società Adv ed esperto di marketing digitale che ha tenuto le lezioni.
“La comunicazione e l’uso degli strumenti informatici sono due argomenti molto interessanti per i nostri studenti, per questo abbiamo subito colto l’occasione che ci è stata offerta da questo corso – ha detto la professoressa Tanzi – vorrei ringraziare Confcommercio per l’opportunità e i ragazzi che hanno partecipato: per loro è stato un impegno accanto alle ore di lezione in classe ma lo hanno portato a termine con entusiasmo e serietà, a dimostrazione che hanno voglia di imparare ed esprimere le proprie competenze“.
“Concordo con la docente – ha aggiunto Sala – in classe ho visto i ragazzi non solo reattivi ma proattivi, mi hanno rivolto tante domande, sono rimasto piacevolmente stupito dalla loro curiosità”.