Presso il Centro Civico Pertini di Germanedo
Da luglio a settembre per i ragazzi delle scuole medie
LECCO – Il Comune di Lecco, attraverso il servizio Informagiovani, in collaborazione con Csv Lecco e Les Cultures, dà il via a “Compiti-Amo“. Si tratta di un servizio di aiuto compiti e supporto nel ripasso, rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado che riceveranno assistenza e potranno socializzare con i giovani volontari delle scuole superiori di secondo grado e studenti universitari che li affiancheranno nelle materie scientifiche, linguistiche e umanistiche.
L’iniziativa gratuita si svolgerà da luglio a settembre presso il Centro Civico Pertini, in Via dell’Eremo numero 28 a Lecco e trova spazio all’interno del progetto Gener-azione: nuovi servizi per una nuova generazione, finanziato da Regione Lombardia e realizzato in collaborazione con Anci Lombardia.
Così l’assessora alla famiglia e ai giovani Alessandra Durante commenta: “Anche questa iniziativa si colloca all’interno della cornice della comunità educante, con l’intenzione di rendere i giovani protagonisti e accompagnarli attraverso esperienze che possano far scoprire loro attitudini e sviluppare piccole competenze utili nel percorso di crescita. Numerosi professionisti dell’età evolutiva sottolineano da tempo la maggiore efficacia dell’apprendimento tra pari rispetto alle tradizionali lezioni frontali. E quale periodo migliore se non quello della sospensione dell’anno scolastico, per provare a riprendere con calma e senza pressioni né di tempi, né di risultati, quanto affrontato nei mesi precedenti? Grazie alla collaborazione e alla sinergia tra Informagiovani, Csv e Les Cultures questo spazio desidera essere quanto più libero possibile, per assecondare le esigenze e le disponibilità sia degli studenti, sia dei tutor che supporteranno lo studio”.
“Il progetto permette anche ai ragazzi delle scuole medie di avere uno spazio a loro dedicato durante l’estate e dopo un po’ di studio e consolidamento possono ritrovarsi a giocare insieme nel nuovo ‘Playground’ all’esterno del centro Pertini” conclude così Alessandra Durante. Per partecipare è necessario prenotarsi a questo collegamento.