La discarica pronta al ‘trasloco’, quattro mesi di tempo per i lavori

Tempo di lettura: 2 minuti
nuova discarica
Un rendering del nuovo centro di raccolta

Il nuovo centro di raccolta sarà trasferito in Viale Don Ticozzi

Corsa contro il tempo per liberare l’area dove sorge l’attuale discarica che diventerà sede del cantiere Anas per il Quarto Ponte

LECCO – Cominceranno probabilmente nel mese di maggio i lavori per la realizzazione della nuova discarica comunale che dovrà traslocare dalla sede attuale in via Bruno Buozzi a causa del cantiere legato al Quarto Ponte.

L’ingresso all’area che ospiterà il nuovo centro di raccolta dei rifiuti

Il nuovo Centro di Raccolta verrà trasferito non molto lontano, in viale Don Ticozzi, all’intersezione con via Toscanini, nell’area dell’ex Cava Musolino (bene confiscato alla criminalità organizzata, ndr) e ospiterà al suo interno anche un Centro del Riuso.

A fine febbraio si è chiuso il bando di Silea per individuare l’impresa che si occuperà dei lavori: ad aggiudicarsi l’intervento la DMC Costruzioni Srl di Brescia. 1,2 milioni il costo dell’opera (di cui 1 milione finanziato dal Pnrr) e 120 giorni (4 mesi) la durata del cantiere. Tempistiche stringenti, come ribadito dal Comune e da Silea, dal momento che, per esigenze di cantiere, Anas ha indicato come data per la consegna delle aree il 31 ottobre 2024. Entro la fine di quel mese, dunque, il trasferimento dovrà essere completato e la nuova Piattaforma Ecologica operativa.

L’area dove sarà realizzato il nuovo centro di raccolta

Sarà Silea a gestire il Centro di Raccolta che, nel progetto condiviso con l’amministrazione comunale, sarà moderno e automatizzato, comprendente anche le più recenti forme di differenziazione dei rifiuti in una logica di economia circolare che animerà anche il Centro del Riuso: un progetto del valore di 587 mila euro (di cui 130 mila finanziati dal Pnrr, 114 mila da Fondazione Cariplo e 343 mila dal Comune di Lecco), un luogo dove poter consegnare a nuova vita gli oggetti ancora utilizzabili e renderli così disponibili a chi ne ha bisogno. Il centro sarà realizzato entro il 2025 e la sua gestione del affidata tramite apposito bando.