Le chiavi della città consegnate ai Regnanti: al via il Carnevalone!

Tempo di lettura: 3 minuti

Re Resegone e Regina Grigna, insieme al Gran Ciambellano, ‘guideranno’ Lecco durante la settimana più pazza dell’anno

In tantissimi alla cerimonia in municipio: “Sarà una settimana di festa e divertimento”

LECCO – Con la tradizionale consegna delle chiavi della città a Re Resegone (Antonio Schiripo) e Regina Grigna (Micaela Crippa) ha preso ufficialmente il via la settimana del Carnevalone lecchese targato Ltm e Comune, che si concluderà sabato prossimo, 8 marzo, con il corteo per le vie di Lecco.

La partecipata cerimonia si è svolta nel pomeriggio di oggi, domenica: complice la bella giornata di sole, quasi primaverile, in tantissimi hanno seguito il corteo partito da Piazza XX Settembre. In testa la colorata Filarmonica Giuseppe Verdi di San Giovanni che ha guidato la sfilata a suon di musica. Sulla carrozza, trainati da due maestosi cavalli bianchi, c’erano i regnanti, scortati dal Gran Ciambellano (Pietro Sala).

Tra sorrisi e saluti il corteo si è fatto varco tra i tanti curiosi per arrivare davanti a Palazzo Bovara dove, nel cortile interno, si è svolta la tradizionale consegna delle chiavi.

Per una settimana, infatti, Lecco sarà “governata” da Re Resegone e Regina Grigna.

Prima di ricevere le chiavi, il Re ha pronunciato il suo discorso di saluto ai “sudditi”, promettendo una settimana di festa e divertimento, “per alleggerire un po’ i pensieri”. Non è mancato qualche satirico accenno alla situazione viabilistica della città e la ‘fatica’ per il Re di arrivare a Lecco, “tra sensi unici cambiati, rotonde e il Ponte Vecchio a singhiozzo’.

A lui e alla sua consorte, l’assessore Renata Zuffi ha augurato buon lavoro: “Per questa settimana faremo festa, sarà un’occasione, speriamo, per i regnanti di osservare la nostra città che sta cambiando. Auguri in particolare a Regina Grigna, dal momento che il momento conclusivo del Carnevale si terrà proprio il giorno della Festa delle Donne, l’8 marzo”.

Al termine della cerimonia, a tutti i presenti è stato offerta una gustosa merenda grazie ai volontari Ltm. Che la settimana più pazza dell’anno abbia inizio!

QUI TUTTI GLI APPUNTAMENTI

GALLERIA FOTOGRAFICA