Lecco-Foggia: riunione in Prefettura, decise le misure di sicurezza

Tempo di lettura: 2 minuti
Lo Stadio Rigamonti Ceppi a Lecco
Lo Stadio Rigamonti Ceppi a Lecco

Domenica il match di ritorno con il Foggia allo stadio di Lecco. Il Comitato per l’ordine e la sicurezza si riunisce

Ampliata l’area di pre-filtraggio, più controlli agli ingressi, variazioni alla viabilità attorno allo stadio

 

LECCO – Si scalda l’attesa per la finalissima di playoff tra Lecco e Foggia con la partita decisiva che i blucelesti si giocheranno in casa domenica pomeriggio allo stadio Rigamonti Ceppi.

In vista dell’incontro, che richiamerà un grande numero di tifosi, si è svolto in prefettura l’incontro del comitato provinciale per definire le misure di sicurezza. Nel corso della riunione, spiegano dalla Prefettura, sono stati valutati tutti gli aspetti potenzialmente critici, compresi quelli legati alla viabilità, ai parcheggi e all’assistenza sanitaria.

“In ragione dei profili di rischio dell’evento sportivo – fanno sapere dall’ente istituzionale – il Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive ha suggerito l’adozione di alcune misure organizzative, quali la vendita dei tagliandi, per i residenti nella provincia di Foggia, per il solo settore ospiti e il rafforzamento dei servizi, anche nelle attività di pre-filtraggio e filtraggio”.

Queste misure prevedono che l’area di pre-filtraggio e quella cosiddetta di sicurezza – alle quali potranno accedere soltanto le persone munite di biglietto di ingresso allo stadio – saranno estese rispetto all’ordinario, con conseguenti restrizioni viabilistiche nelle aree limitrofe allo stadio, al fine di garantire lo svolgimento della partita in condizioni di sicurezza.

Un particolare sforzo organizzativo interesserà i controlli agli ingressi, anche al fine di evitare l’introduzione di bevande alcoliche e contenitori di vetro, la cui vendita sarà vietata.

“E’ stato definito oggi un dettagliato e trasversale piano di sicurezza, che sarà declinato operativamente dalla questura, con misure modulari in relazione alle esigenze che si profileranno, a presidio di una manifestazione che sarà solo un’appassionata festa dello sport.” ha commentato il prefetto Sergio Pomponio.

Al Comitato hanno preso parte, oltre ai vertici provinciali delle Forze di polizia, il sindaco di Lecco, il presidente della Provincia, Vigili del Fuoco, Polizia Stradale, Ferroviaria, Provinciale e locale, Areu 118, Linee Lecco.