Concluso il monitoraggio dei dati negli istituti superiori e nei centri di formazione professionale del territorio
I licei scientifici risultano i più frequentati con il 42,5% dei diplomati
LECCO – La Provincia di Lecco ha concluso il monitoraggio dei dati relativi agli esiti degli esami di maturità e di qualifica dell’anno scolastico e formativo 2023/2024, che si sono svolti negli istituti superiori e nei centri di formazione professionale del territorio provinciale. I dati sono stati raccolti ed elaborati nel Focus esami di maturità e di qualifica anno scolastico e formativo 2023/2024.
Nell’anno scolastico 2023/24, sono stati 2.472 gli studenti che hanno conseguito il diploma di maturità. Di questi, l’89,8% proviene da istituti superiori statali (2.221 studenti), mentre il restante ha frequentato istituti paritari e CFP. La distribuzione per tipologia di scuola evidenzia che il 53,4% degli studenti diplomati ha frequentato un liceo, il 32,8% un istituto tecnico e il 13,8% un istituto professionale.
I licei scientifici risultano i più frequentati, con il 42,5% dei diplomati di liceo, divisi tra indirizzi come scienze applicate e indirizzo sportivo. Nei tecnici, i percorsi di amministrazione, finanza e marketing (27,7%) e informatica e telecomunicazioni (22,6%) sono i più popolari. Gli istituti professionali, invece, vedono una prevalenza nell’indirizzo socio-sanitario (41,3%) e in manutenzione e assistenza tecnica (21,4%).
Rispetto agli anni precedenti, si è registrato un lieve aumento degli studenti iscritti al quinto anno, con un totale di 2.541 nell’anno 2023/24. Parallelamente, si è notata una riduzione del tasso di ritiro (0,93%) e di non ammessi agli esami (1,8%).
Per il percorso triennale di qualifica, che rappresenta un passo significativo nella formazione professionale, 429 studenti hanno ottenuto la qualifica professionale. I settori più rappresentati sono stati quelli dell’operatore meccanico (18%), operatore elettrico (12,1%) e operatore della ristorazione (10,3%). Il trend generale mostra un aumento degli iscritti al terzo anno nei CFP, a dimostrazione della crescente popolarità dei percorsi professionali per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Il diploma di quarto anno, riservato a percorsi di specializzazione professionale, ha registrato 181 diplomati, in diminuzione rispetto ai 260 dell’anno precedente. Tra i settori più richiesti troviamo il “Tecnico dei servizi di animazione turistico sportiva e del tempo libero” e il “Tecnico di cucina”. La maggior parte di questi diplomi è stata conseguita nei centri di formazione professionale, che ospitano il 78% degli studenti diplomati di quarto anno.
“Il Focus rappresenta lo strumento di lavoro a supporto delle attività di programmazione, che descrive il flusso degli studenti in uscita dal sistema scolastico, ponendo l’attenzione sulle tipologie di diploma conseguito e le relative aree di appartenenza. Il quadro presentato consente di osservare la qualità dell’offerta formativa del territorio provinciale e di analizzare l’offerta di professionalità che si prepara ad affrontare il mercato del lavoro”.
In alcune tabelle all’interno del Focus sono state inserite note esplicative (segnalate con asterisco) rispetto all’analisi/conteggio dati con riferimento al numero dei candidati esterni, in presenza dei quali alcuni calcoli sono stati di conseguenza incrementati rispetto al dato di partenza.