Nel 2022 oltre 300 persone ospitate da CasAmica. Si cercano volontari

Tempo di lettura: 2 minuti
casamica

Oltre 300 persone a Lecco per motivi sanitari ospitati da CasAmica a Germanedo

Circa 6500 notti di accoglienza fornite. L’associazione cerca nuovi volontari

LECCO – Nel 2022 sono state oltre 300 le persone giunte a Lecco per ragioni sanitarie e ospitate presso la struttura CasAmica Onlus di via alla Rovinata, che nell’ultimo anno ha fornito oltre 6.500 notti di accoglienza, registrando un incremento del 24% di presenze rispetto al 2021.

Secondo i dati raccolti dall’organizzazione – impegnata dal 1986 ad accogliere i malati e i loro familiari costretti a curarsi lontano da casa – il fenomeno della migrazione sanitaria, dopo il rallentamento causato dall’emergenza sanitaria, sta lentamente tornando ai livelli pre-pandemia e torna di conseguenza ad aumentare anche la richiesta di accoglienza presso le strutture messe a disposizione da CasAmica.

Per potenziare i servizi offerti e aiutare sempre di più chi ha bisogno di aiuto in un momento così difficile come quello della malattia, l’organizzazione sta cercando nuovi volontari per la casa di Lecco, dove già sono impegnate 20 persone.

Diventare volontari

Chi desidera mettere a disposizione il proprio tempo, può rendersi utile offrendo supporto all’accoglienza, per il servizio prenotazioni, per il servizio di trasporto, per l’organizzazione delle attività sul territorio per gli ospiti e supporto nella comunicazione e nella promozione della struttura.

Ogni competenza può essere utile all’interno dell’associazione e in CasAmica tutti i volontari vengono formati ed accompagnati costantemente nel loro servizio. Per chi sceglie di dedicarsi direttamente agli ospiti l’associazione organizza annualmente corsi di formazione e incontri mensili di confronto guidati da uno psicologo.

Per inviare la propria candidatura, presso la casa di Lecco o una delle altre cinque strutture di CasAmica, basta visitare il sito www.casamica.it/volontariato/ e compilare il form “Diventa Volontario”.