I volontari dell’antincendio Alpini Monte Medale in aiuto a un giovane che lavora in montagna
Spostati i cavalli dell’azienda agricola Nicola Milani: “E’ giusto dare una mano a chi porta avanti questi mestieri”
LECCO – Un lavoro difficile che richiede prima di tutto passione. A volte anche i compiti apparentemente più semplici non lo sono e diventano delle vere e proprie sfide.
E così, anche una pratica che risale alla notte dei tempi come la transumanza diventa un lavoro molto complicato da svolgere senza un aiuto.
E’ quello che è successo a Nicola Milani, di Rancio, titolare dell’omonima azienda agricola che proprio in questi giorni si trova a dover portare in alpeggio diversi animali tra cui mucche e cavalli.
Un gruppetto di cinque volontari dell’Antincendio Boschivo degli Alpini del Monte Medale, venuto a conoscenza della problematica, ha perciò deciso di dare una mano al giovane agricoltore nella transumanza.
“Ci è sembrato giusto aiutare un giovane che lavora in montagna e porta avanti un mestiere come questo, legato alla cultura della montagna e dei nostri territori”.
Il gruppo ha accompagnato alcuni cavalli fino a un alpeggio sui monti sopra Maggio, da cui saranno poi trasferiti insieme agli altri animali nella zona di Artavaggio/Culmine di San Pietro.