Presentare l’offerta formativa del territorio lecchese alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado
Nel corso della mattinata è stato presentato il report sulla dispersione nel sistema scolastico lecchese
CALOLZIOCORTE – Oggi, giovedì 12 ottobre, al Monastero di Santa Maria del Lavello di Calolziocorte, è stata inaugurata la 13^ rassegna provinciale OrientaLamente, organizzata dalla Provincia di Lecco in collaborazione con la Fondazione Santa Maria del Lavello, l’Istituto scolastico Lecco 1 Falcone e Borsellino e l’Ufficio scolastico territoriale di Lecco.
La rassegna, dedicata agli studenti in uscita dal primo grado e alle loro famiglie, è finalizzata a presentare l’offerta formativa per le classi terze delle scuole secondarie di primo grado del territorio lecchese.
Alla presentazione sono intervenuti Carlo Malugani, Consigliere provinciale delegato all’Istruzione, Formazione professionale e Centri impiego; Roberto Monteleone, Presidente Fondazione Monastero di Santa Maria del Lavello; Marco Ghezzi, Sindaco di Calolziocorte; Adamo Castelnuovo, Dirigente Ufficio scolastico territoriale di Lecco; Vittorio Ruberto, Dirigente scolastico Istituto comprensivo Lecco1, scuola capofila per l’orientamento; Cristina Pagano, Dirigente Provincia di Lecco.
L’iniziativa ha ottenuto un riscontro molto positivo e un’elevata adesione:
- 3.000 studenti
- 184 classi
- 43 istituti scolastici
- 27 laboratori didattici/formativi
- 15 aree orientative
- 12 stand delle aziende
- 25 studenti in Pcto (alternanza scuola/lavoro) che supportano gli organizzatori nelle fasi di accoglienza e di accompagnamento degli studenti e dei genitori.
Nel corso della mattinata è stato presentato il report La dispersione nel sistema scolastico lecchese, focus sugli aspetti del disagio e dell’abbandono scolastico nell’istruzione secondaria in provincia di Lecco.
Per l’edizione 2023 di OrientaLamente la Provincia di Lecco ha creato un percorso di orientamento in spazi dedicati: Spazio Ddif (Diritto-dovere di Istruzione e Formazione professionale), Spazio Aree orientative, Spazio Laboratori e Spazio Lavoro, nei quali gli studenti potranno trovare alcune risposte al quesito “Qual è la scuola più adatta alle mie esigenze e alle mie passioni?”
La rassegna è aperta anche ai genitori, che nei pomeriggi di sabato 14 e 21 ottobre potranno visitare gli spazi orientativi per chiedere informazioni e dialogare con i docenti nelle aree orientative appositamente allestite e per visitare i laboratori didattici/formativi. Lo staff di accoglienza sarà composto da 25 studenti in Ptco (alternanza scuola/lavoro), che accompagneranno gli studenti più giovani.
Lo Spazio Lavoro è completamente rinnovato rispetto all’edizione 2022: all’interno della tensostruttura saranno allestiti gli stand delle principali aziende del territorio, che creeranno gli spaccati delle realtà professionali e lavorative, dove gli studenti avranno modo di aggiungere un tassello al percorso orientativo attraverso un primo approccio al mondo del lavoro.
Sempre in tema di futuro lavorativo, nel Check-Point Scuola/Lavoro esperti del Centro per l’impiego della Provincia di Lecco spiegheranno a studenti e genitori le competenze e le professioni più richieste dagli imprenditori del territorio. Durante la rassegna gli studenti potranno trovare materiale informativo relativo al Sistema Museale della Provincia di Lecco.