Ospedale, quattro incontri con le scuole per approfondire la neuropsichiatria infantile

Tempo di lettura: 4 minuti
ospedale manzoni lecco

Quattro incontri rivolti ai docenti tra marzo e maggio

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Asst Lecco e l’Ufficio Scolastico Provinciale

LECCO – Il Servizio di Neuropsichiatria per l’Infanzia e l’Adolescenza (SC-NPIA) dell’ASST Lecco e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Lecco propongono una serie di incontri finalizzati all’approfondimento di tematiche condivise come i disturbi specifici di apprendimento, i disturbi di iperattività, disattenzione, impulsività e i comportamenti disadattivi espressione di significativi disagi psicologici, che in misura crescente giungono all’attenzione dei Servizi specialistici e pongono in ambito scolastico interrogativi didattici, pedagogici ed educativi.

Sono previsti quattro incontri ai docenti di tutti i cicli scolastici, di cui il primo volto ad un aggiornamento rispetto ai modelli di presa in carico della SC-NPIA ed alle progettualità in atto nelle Istituzioni scolastiche e i successivi tre incontri dedicati alle aree cliniche nei quali è previsto l’intervento degli specialisti, degli insegnanti e delle Associazioni dei Genitori (AID Associazione Italiana Dislessia e AIFA Associazione Italiana Famiglie Adhd).

“Con questa iniziativa – sottolinea Davide Villani, Responsabile delle attività territoriali della SC-NPIA – intendiamo riprendere un percorso di confronto e di condivisione con le Istituzioni Scolastiche considerata l’attualità di queste problematiche cliniche nel persistente contesto post-emergenziale. Recuperare la possibilità di intraprendere percorsi condivisi ed un’alleanza nella ricerca di obiettivi comuni è una sfida di grande interesse ed impegno”.

Di seguito il programma delle giornate.

  • Il primo appuntamento è per il 20 marzo dalle ore 14 alle ore 16:30 presso l’Aula Magna dell’Ospedale di Lecco con l’incontro “La SC-NPIA e la Scuola si rincontrano: i compiti degli Enti nel percorso del bambino in difficoltà“. Alle ore 14, all’apertura della giornata, ci sarà l’incontro con il Dr. O. Martinelli, Direttore SC Neuropsichiatria per l’infanzia e l’adolescenza dell’ASST Lecco dal titolo “Il percorso valutativo nella SC-NPIA dal primo accesso alla diagnosi”. Presenti anche la Dr.ssa M.G. Cataldo e la Dr.ssa M. Premoli, dirigenti psicologiche SC-NPIA ASST Lecco per parlare dell’Iter valutativo con le novità introdotto dalle nuove realtà sociali e le “relazioni” conclusive con i diversi modelli (certificazione 170 e segnalazioni H). Sarà presente anche il Dr. Villani, dirigente medico SC-NPIA ASST Lecco e responsabile SS Polo Territoriale per parlare della presa in carico terapeutica-riabilitativa (criteri di inclusione, moduli di intervento e la riabilitazione a distanza).
  • Alle ore 14:45 presente il Prof. A. Castelnuovo, provveditore agli Studi – Ufficio Scolastico Provincia di Lecco e il Prof. Mauri per parlare di come è distribuita la disabilità nel territorio lecchese e per parlare dei percorsi operativi: l’attribuzione del numero di ore, la richiesta di educatore professionale, il passaggio dalla relazione al PDP o PEI, il confronto tra operatori. Per finire, il tema della rete intrascolastica: la figura del Coordinatore per i soggetti H e i soggetti con DSA.
  • Alle ore 15:10 ci sarà la presenza del Prof. Luigi Macchi e la prof.ssa Simonetta Bralia per discutere dell’individuazione precoce dei soggetti “fragili” e l’intervento: il progetto INDIPOTE(dn)S per l’osservazione e l’individuazione precoce del disturbo di apprendimento, descrizione del progetto e prospettive in relazione al rapporto con i servizi di SCNPIA.
  • Alle ore 15:40 ci sarà la presentazione di una situazione emblematica e alle ore 16:10 la discussione.

Continua la seconda giornata il 17 aprile dalle ore 14 alle ore 16:30 presso l’Aula Bianca dell’Ospedale di Lecco.

  • Appuntamento con l’incontro “Devi stare attento: il soggetto con deficit attentivo e le conseguenze a livello cognitivo e comportamentale” con l’intervento alle ore 14 del Dr. Villani per parlare della sindrome ADHD: definizione, caratteristiche, comorbidità ed evoluzione.
  • Alle ore 14:30 interverrà la Dr.ssa Alacqua con l’argomento “Aspetti neuropsicologi” e la presa in carico presso la SCNPIA del soggetto ADHA (Child Training e Parent Training) ed esperienze di gruppi riabilitativi.
  • Alle ore 15 presente la Dr.ssa Ferrario, referente AIFA per parlare del ruolo della famiglia e la necessità di un coinvolgimento nella presa in carico.
  • Alle ore 15:30 ci sarà la presentazione di un caso condiviso, punti forti ed aspetti critici dell’esperienza con il dibattito alle ore 16.

La terza giornata sarà il 15 maggio dalle ore 14 alle ore 16:30 presso l’Aula Bianca con il tema “Quando apprendere non è automatico: il disturbo specifico d’apprendimento e le sue implicazioni”.

  • Alle ore 14: ci sarà la Dr.ssa E. Barzi per parlare dei disturbi di apprendimento: dislessia, disortografia, discalculia e i soggetti bilingui, il disturbo della comprensione del testo, l’analfabetismo funzionale.
  • Alle ore 14:30 la Dr.ssa Cataldo e la Dr.ssa Galbusera, parleranno della presa in carico “classica” presso la SC-NPIA, la teleriabilitazione e la gestione degli aspetti emotivi legati al DSA.
  • Alle ore 15:15 la Sig.ra Katia Suatoni, referente AID, parlerà del ruolo della famiglia e del perchè iscriversi ad un’associazione è utile.
  • Alle ore 15:45 ci sarà la presentazione di un caso condiviso con punti “forti” ed aspetti “critici” dell’esperienza e alle 16:15 ci sarà il dibattito.

La quarta giornata sarà il 5 giugno presso l’Aula Bianca con il tema “Se mi taglio sto meglio: le condotte autolesionistiche ed i comportamenti disfunzionali su base emotiva“.

  • Alle ore 14:00 la Dr.ssa Rossi parlerà dei disturbi psicopatologici: inquadramento clinico, comorbidità ed evoluzione.
  • Alle ore 14:30, la Dr.ssa Comi discuterà della presa in caro psicologica presso la SC-NPIA.
  • Alle ore 15:00, si parlerà dell’educatore professionale: il ruolo del contesto scolastico e familiare. L’intervento educativo a casa e a scuola. Presentazione di un caso condiviso.
  • Alle ore 16:00 ci sarà poi il dibattito.