Il video racconto del rientro a scuola degli studenti delle superiori
Primo giorno senza intoppi, con orari e ingressi scaglionati
LECCO – “E’ come il primo giorno di scuola” ci dice un dirigente scolastico e di fatto, dopo tante settimane di didattica a distanza, è come se lo fosse e il ritorno in aula emoziona sia gli studenti che i docenti.
Un rientro per ora al 50% degli alunni per il quale ci è preparati da lungo tempo, con un piano operativo coordinato dalla Prefettura che ha previsto corse ulteriori sui mezzi di trasporto e ingressi scaglionati nelle scuola.
Alle 8 è suonata la prima campanella negli istituti superiori del capoluogo, la ‘seconda’ (o meglio il secondo ingresso) alle 9.40 con l’arrivo della restante parte degli studenti. Quattro invece gli orari di uscita previsti. Le scuole, così come è stato fin dall’inizio dell’anno scolastico, hanno diversificato anche i varchi di accesso all’istituto, cercando così di ridurre ulteriormente i rischi di assembramento.
Forze dell’ordine in stazione per monitorare la situazione, proprio per evitare assembramenti, mentre all’esterno delle scuole anche alcuni presidi hanno dato man forte al personale scolastico per monitorare gli accessi. “Tutto si è svolto regolarmente” ci dicono, felici anche di vedere il sostanziale rispetto delle misure da parte degli studenti, tutti con mascherina e ordinati nell’accedere agli istituti, nella speranza che non ci siano ulteriori stop all’attività didattica in presenza.
LEGGI ANCHE
Il ritorno a scuola degli studenti: tra ingressi scaglionati e voglia di normalità