Un incontro in nome della tradizione di una delle più antiche società sportive italiane
Il Presidente Cariboni: “La Canottieri è tutto per me, ringrazio il Rotary per questa opportunità”
LECCO – I soci del Rotary Club Lecco e del RC Manzoni in Canottieri si sono riuniti, mercoledì per ripercorrere la storia della società sportiva, raccontata dal suo presidente Marco Cariboni.
La data di costituzione della Canottieri Lecco risale al 1895: ciò la rende una delle società sportive più antiche d’Italia. Essa è stata, nel nostro Paese, la prima ad ammettere le donne all’interno del proprio circolo, nel 1917, per volere di Giuseppe Riccardo Badoni.
La Canottieri Lecco, negli anni, ha conseguito importanti traguardi e riconoscimenti: una stella di bronzo, una d’argento, una d’oro e, infine, il Collare d’Oro al merito sportivo, la massima onorificenza con cui il CONI premia le società sportive.
La società ha visto il passaggio di importanti figure sportive ed è stata il luogo di inizio degli sport lecchesi: dal pattinaggio sul ghiaccio al canottaggio, dal nuoto ai tuffi, dalla pallacanestro al calcio, dallo sci d’acqua al judo, dal ping-pong agli scacchi e al briscolone, passando per il tennis e la pallacanestro fino alla vela.
“Il Rotary Club Lecco ha tra i suoi obiettivi quello di preservare l’ambiente, la bellezza e la storia del nostro territorio, e la Canottieri Lecco ha rappresentato e rappresenta un importante pilastro della nostra città” sostengono i suoi membri.
Marco Cariboni, oltre a essere presidente della Canottieri Lecco, è inoltre socio Rotary Club Manzoni, il quale si unirà al Rotary Club Lecco nel giugno del 2023.
“Per me la Canottieri rappresenta tutto e ringrazio il Rotary per avermi dato la possibilità di raccontare la sua storia” ha commentato il presidente.