Salute della donna: consulenze e colloqui con Asst Lecco e Fondazione Onda

Tempo di lettura: 2 minuti

L’iniziativa è promossa in occasione della settima edizione dell’H – Open week sulla salute della donna

Verranno affrontati i temi del percorso genitoriale per donne affette da sclerosi multipla e dei disturbi legati alla menopausa

LECCO – Consulenze e colloqui telefonici con gli specialisti della Ginecologia e della Neurologia. E’ quanto organizza l’Asst Lecco nell’ambito della settima edizione dell’H-Open week sulla Salute della Donna, iniziativa in programma dal 20 al 26 aprile 2022 con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile.

Promossa in occasione della giornata nazionale della salute della donna, che si celebra il 22 aprile, da Fondazione Onda, Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna e di genere, l’iniziativa ha raccolto la convinta adesione dell’Asst Lecco, premiata anche quest’anno con i Bollini Rosa per gli ospedali di Lecco e Merate, offrendo gratuitamente consulenze e colloqui telefonici nell’ambito ginecologico e neurologico. In particolar modo si affronteranno i temi del percorso genitoriale per donne affette da sclerosi multipla e dei disturbi legati alla menopausa.

“Ancora troppo poco si parla dei disturbi legati alla menopausa e della maternità delle donne affette da sclerosi multipla. In entrambi i casi i nostri presidi offrono dei percorsi di cura altamente qualificati” sottolinea Paolo Favini, direttore Generale ASST Lecco, ribadendo il plauso a Onda per le iniziativa proposte. “Occorre continuare a lavorare sulla salute di genere. i temi prescelti sono particolarmente dedicati per la salute della donna”.

Parole a cui fanno eco quelle di Francesca Merzagora, Presidente Onda: “Con questa settima edizione di Open Week che vanta il patrocinio di diciotto società scientifiche, Fondazione Onda rinnova il suo impegno nei confronti della salute della donna iniziato quando l’allora Ministro della Salute Beatrice Lorenzin istituì la giornata dedicata alla salute femminile – puntualizza – . Quest’anno sono oltre duecentosettanta gli ospedali aderenti che offriranno dal 20 al 26 aprile servizi diagnostici, terapeutici, attività informative, convegni e altro ancora per avvicinare la popolazione femminile a diagnosi sempre più precoci e a percorsi di cura personalizzati. Il post Covid mette in evidenza l’entusiasmo dei nostri Bollini Rosa nel riprendere tutte le attività forzatamente lasciate in secondo piano in questi ultimi due anni di pandemia”.

IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

Consulenze telefoniche

  • Sostenere ed aiutare le donne con sclerosi multipla nel percorso genitoriale
    Colloquio con il neurologo
    22/04/2022, ore 14:00 – 17:00
    Prenotazione obbligatoria allo 0341/489979
    Numero di telefono da chiamare il giorno del colloquio: 0341/489275
  • Sostenere ed aiutare le donne con sclerosi multipla nel percorso genitoriale
    Colloquio con la ginecologa
    26/04/2022, ore 14:00 – 16:00
    Numero di telefono da chiamare il giorno del colloquio: 0341/489275
  • Disturbi legati alla menopausa
    Colloquio con la ginecologa
    26/04/2022, ore 14:00 – 16:00
    Numero di telefono da chiamare il giorno del colloquio: 0341/489272