“Tangenzialina” Sirone-Molteno: siglato l’accodo di programma

Tempo di lettura: 2 minuti

In Provincia l’accordo di programma per la nuova strada che collegherà la SP52 con la SP49

Il costo stimato è di 1,3 milioni di euro. Micheli: “Migliorerà viabilità e sicurezza”

 

MOLTENO – E’ stato sottoscritto oggi l’Accordo di programma tra la Provincia di Lecco e i Comuni di Garbagnate Monastero, Molteno e Sirone per la realizzazione del prolungamento della Sp 52 a collegamento con la Sp 49, la cosiddetta ‘tangenzialina’.

Quello odierno è  un’integrazione del precedente accordo di programma e prevede la realizzazione di un collegamento tra la Sp 52, dalla rotatoria esistente di Sirone, e la Sp 49, mediante la realizzazione di una nuova rotatoria a Molteno e una nuova rotatoria a Sirone.

Con il nuovo collegamento stradale si punta a traslare il traffico veloce e pesante tra Sirone e Molteno fuori dal centro abitato, in particolare della frazione di Raviola dove nel recente passato, per limitare gli eccessi di velocità  è stato posto dal Comune un autovelox fisso a lato strada.

Questa soluzione progettuale, fanno sapere dalla Provincia, prevede anche il miglioramento della mobilità dolce mediante la realizzazione di un attraversamento pedonale opportunamente attrezzato con segnaletica e illuminazione e di un tratto di marciapiede in grado di collegare Molteno e Sirone sul tratto di Sp 52, attualmente sprovvisto di collegamento pedonale.

E’ inoltre prevista la realizzazione a Garbagnate Monastero di un attraversamento pedonale protetto lungo la Sp 49 per facilitare il collegamento tra Garbagnate e Molteno, migliorandone la fruizione da parte dell’utenza debole.

Il costo per la realizzazione dell’insieme degli interventi, stimato in 1.360.000 euro, è finanziato per 1 milione di euro da contributo regionale di cui beneficia la Provincia di Lecco; per la restante parte, nonché per eventuali nuove necessità o evidenze che dovessero sorgere in fase progettuale e/o in fase esecutiva, sarà finanziato dal Comune di Molteno.

“Con la firma della Presidente Hofmann e dei Sindaci dei Comuni interessati – commenta il Vicepresidente e Consigliere provinciale delegato alla Viabilità Mattia Micheli – si entra finalmente nella fase operativa dell’accordo. Con le firme di tutti gli enti coinvolti si sciolgono le briglie alla progettazione definitiva-esecutiva in capo al Comune di Molteno. La Provincia di Lecco farà da garante delle necessità e delle ottimizzazioni richieste dai tre Comuni per arrivare quanto prima alla realizzazione degli interventi, che consentiranno di migliorare la viabilità e la sicurezza, grazie al finanziamento di Regione Lombardia”.