Mons. Delpini consegna gli oli benedetti alle parrocchie lecchesi
La celebrazione in Basilica. L’arcivescovo: “Non basta essere dei bravi cristiani. Siamo tutti chiamati alla missione evangelica”
LECCO – Si sono aperte alla presenza dell’arcivescovo le celebrazioni del Venerdì Santo a Lecco. Mons. Mario Delpini è arrivato questa mattina alla Basilica di San Nicolò per consegnare gli oli santi, benedetti in Duomo a Milano durante la messa crismale e consegnati al decanato per la distribuzione alle singole parrocchie.
“Gli oli sono stati consacrati e benedetti per rappresentare e rendere operante il ministero, la missione che è affidata alla Chiesa – ha spiegato l’arcivescovo durante l’omelia – la Chiesa vive ancora della missione che non riguarda solo gli apostoli, ma tutti i fedeli”.
Tre oli “che possono rappresentare tre modi di vivere la missione – ha proseguito Mons. Delpini – l’olio dei Catecumeni, ovvero quella chiamata a conversione, quella funzione preliminare al battesimo che vuole rafforzare l’intenzione di seguire Gesù. Ci ricorda che non possiamo accontentarci di essere dei bravi cristiani che frequentano le celebrazioni, le associazioni e i movimenti, noi siamo invitati a chiamare a conversione, a dire che c’è una vinta più santa, più lieta”.
Delpini ha poi parlato del Crisma, l’olio con cui sono uniti i battezzati, cresimati e sacerdoti ordinati: “Chi riceve il dono di essere dentro la Chiesa, diventa missionario – ha sottolineato l’arcivescovo – un unto di Dio per essere sacerdote e profeta. Sentiamo la responsabilità di essere annunciatori del Vangelo e ringrazio i preti che coltivano la vocazione di tanti a essere ‘pietre vive’ nella chiesa”.
Infine l’olio degli Infermi: “Non c’è nessuna situazione che non abbia la grazia di Dio, persino nell’infermità e nella malattia si può vivere la fedeltà al signore”.
Ad accompagnare Delpini nella cerimonia era presenti il prevosto mons. Davide Milani, il vicario episcopale mons. Maurizio Rolla e don Andrea Lotterio.
L’arcivescovo ha auspicato il tempo pasquale possa essere “l’inizio di una vita più lieta, più piena di fiducia nel futuro”. Questa sera a Lecco è prevista la via Crucis che partirà da piazza Padre Cristoforo a Pescarenico per raggiungere la Basilica.