La Stazione appaltante apre la gara per l’intervento nell’ex Cariboni di Colico
L’ex area industriale sarà riqualificata: aree verdi, chiosco e bike sharing
COLICO – Inizia la fase 2: dopo la demolizione del rudere avvenuta durante l’estate, ora ci si prepara all’intervento che darà un nuovo volto all’ex area Cariboni, a Colico.
Il bando, pubblicato dalla Stazione appaltante della Provincia di Lecco per conto del Comune di Colico, fissa a 743 mila euro l’importo base dei lavori e il termine ultimo delle offerte al 10 febbraio. A conclusione della procedura si avrà il nominativo dell’impresa che si aggiudicherà l’intervento. Il vincitore dell’appalto avrà 300 giorni per realizzare l’opera.
“Siamo più che soddisfatti – sottolinea il sindaco di Colico, Monica Gilardi – con l’apertura del bando siamo pianamente nel cronoprogramma. Durante l’estate si è conclusa un’operazione importante, la demolizione del vecchio edificio, la zona ha già cambiato il suo aspetto. I prossimi passaggi saranno altrettanto significativi”.
Il Comune aveva acquistato l’area per 1,3 milioni di euro circa, con il contributo di 350 mila euro da parte della Comunità Montana.
Una riqualificazione in chiave turistica
L’obiettivo dell’intervento non è solo quello di portare nuovo decoro a questo angolo di paese ma soprattutto riqualificarlo in modo funzionale e nel segno dell’attrattività turistica.
La progettazione, affidata alla società Weprojetct, prevede la realizzazione di un infopoint, di una ciclo officina per il bike sharing, parcheggi, un bar chiosco, il tutto immerso in un’area verde a due passi dal lago.